L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII-Pascoli, guidato dalla Dirigente prof.ssa Maria Blonda, ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ (KA120) per il quinquennio 2023-2027 e per questa seconda annualità sono state organizzate ben tre mobilità all’estero, finalizzate all’acquisizione di competenze digitali per una didattica innovativa.
Nella settimana dal 17 al 22 marzo 2025 una rappresentanza di docenti dei tre ordini di scuola è volata in Polonia, a Varsavia, per un’esperienza di job-shadowing: Lucilla Gavigliano e Vissia Recchia per la scuola dell’infanzia, Teresa Carbone e Francesca Ghirelli per la scuola primaria, Cosima Girolamo, referente del progetto stesso, e Rosita Vinella per la scuola secondaria di primo grado.
Le docenti sono state accolte nella scuola dell’infanzia ABC Przedszkole “Helen Doron” e nella Cambridge International School “Dwujezyczna Szkola Podstawowa” per svolgere la loro attività di job-shadowing, letteralmente lavoro-ombra, che consiste nell’esplorare le metodologie, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare nelle proprie classi. Affiancando le docenti polacche durante le loro lezioni ordinarie, e proponendone alcune in lingua inglese, le insegnanti dell’I.C. Giovanni XXIII-Pascoli hanno avuto l’opportunità di sperimentare metodologie, spazi, scuole e risorse diversi dalle proprie, di esercitare le proprie competenze linguistiche, di scambiare esperienze e costruire relazioni.
È stata una settimana intensa, impegnativa, ricca dal punto di vista culturale e umano: in una settimana sono nate nuove amicizie, se ne sono rafforzate altre, si sono create reti di relazioni, ponti culturali e sono emersi spunti di miglioramento importanti.
È stata un’esperienza unica, che ha visto le insegnanti coinvolte lavorare in team non solo per migliorare la propria pratica didattica, ma anche per mostrare ai colleghi e agli studenti polacchi la propria professionalità e portare qualcosa della nostra Italia nelle loro scuole.