Conferenza stampa di presentazione del progetto venerdì 4 aprile alle ore 11:00 nella Sala di rappresentanza del Comune di Fasano.

Sarà presentato venerdì 4 aprile alle ore 11:00, nella Sala di rappresentanza del Palazzo di Città del Comune di Fasano, il progetto “Puglia Mobility Game“, innovativo esperimento gestito e curato dal Laboratorio di Economia Applicata del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il supporto tecnologico del sistema Pin Bike, già attivo in oltre 30 città europee.

Il progetto, che premia i cittadini che scelgono di spostarsi in modo sostenibile utilizzando la bicicletta o l’autobus e il cui avvio è previsto nel mese di aprile, è vincitore del bando “Avviso per la selezione di proposte progettuali presentate da università pubbliche ed enti pubblici di ricerca” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, “Istruzione e Ricerca” –, ed ha l’ambizione di promuovere la mobilità sostenibile come pilastro di un’urbanistica inclusiva e accessibile nelle città pugliesi di Fasano, Monopoli e Polignano a Mare. L’iniziativa è parte del progetto “RAISE – Robotics and AI for Socio-Economic Empowerment”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del NextGenerationEU, e rappresenta uno degli assi principali dello Spoke 1 dell’Ecosistema dell’Innovazione dedicato alle tecnologie urbane per l’inclusione.

Ad illustrare le modalità di avvio dell’esperimento la prof.ssa Angela Stefania Bergantino – Professore Ordinario di Economia Applicata presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Coordinatrice del progetto “Puglia Mobility Game”, Delegata del Rettore per i progetti finanziati dal PNRR sui temi della mobilità sostenibile e per la misura n. 9 “Sostenibilità economico-finanziaria dei sistemi e dei territori”, Referente Gruppo di Lavoro Mobilità, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) –, nonché il sindaco del Comune di Fasano, Francesco Zaccaria, il sindaco del Comune di Monopoli, Angelo Annese, e l’assessore alla Viabilità e Mobilità del Comune di Polignano a Mare, Antonio Pacelli.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.