Giovedì 20 febbraio, l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII-Pascoli” di Fasano ha ospitato un evento straordinario, una vera e propria celebrazione dell’ambiente, della creatività e della condivisione in occasione di “M’illumino di meno”, settimana nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.
Questa iniziativa, promossa dal programma radiofonico “Caterpillar” di Radio2 e supportata dall’Amministrazione comunale, ha visto coinvolti tutti i plessi dell’istituto.
Le sedi delle Scuole dell’Infanzia, i corridoi e le aule dei due plessi di Scuola Primaria si sono animate con una serie di attività creative incentrate sul riciclo e sul riuso. I bambini hanno partecipato a laboratori di sartoria, pittura e chimica sostenibile, hanno creato il mercatino del baratto e si sono divertiti con giochi educativi che hanno promosso il riutilizzo e il recupero di tessuti, dando loro una nuova vita.
Nel contempo, i ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado hanno messo alla prova la loro inventiva, creando slogan, striscioni e organizzando un flash-mob per sensibilizzare sul tema della sostenibilità. Inoltre, evento particolarmente significativo è stato la messa a dimora di un albero nel rinnovato giardino della Scuola dell’Infanzia “San Francesco”, un vero e proprio omaggio alla natura, gesto reso ancora più speciale dalla preziosa partecipazione dei Carabinieri della Biodiversità di Martina Franca.
Un vibrante tributo alla sostenibilità ha colorato l’Istituto di entusiasmo e consapevolezza ambientale.