6^ edizione della manifestazione in programma sabato 1 marzo coil centro storico di Fasano che ospiterà maschere in costume veneziano.

L’Aps U’ntrattine col patrocinio del Comune di Fasano e del Distretto Urbano del Commercio “Terre del Faso”, per sabato 1 marzo 2025, organizza la 6ª edizione di “Fasano carnevale d’epoca”. A partire dalle 17.30 Fasano si trasformerà per una sera indossando i panni del carnevale  veneziano per farne rivivere i fasti tra i caratteristici vicoli e slarghi del centro storico cittadino. Decine di dame e cavalieri in fastosi e coloratissimi costumi che ricalcano quelli della Serenissima, si potranno incontrare lungo le stradine e i vicoli lastricati di chianche, tra le tipiche case imbiancate a latte di calce, trasportando il pubblico indietro nel tempo e lontano nello spazio, come se si passeggiasse lungo calli e campielli, in riva alla laguna.

A condurre la serata Antonella D’Alessandro, una delle speaker di Radio Puglia, e, interverrà Tea Di Lorenzo direttrice della popolare emittente pugliese.

Special guest la violinista salentina Chiara Conte. A Cisky Velletri il compito di animare la serata con musiche a tema.

Artista di punta dell’intera serata sarà la violinista fasanese Graziana Galiulo, con il compito di  accompagnatrice musicale delle maschere in costume con musiche eseguite in acustico sulle note del “Canone di Pachelbel”, “Aria sulla quarta corda”, “Dolci note”, ecc.

La scuola di danza Living Dancing  di Mina Campanelli si cimenterà nell’esecuzione danze tipiche d’epoca per far rivivere il clima delle sontuose feste in costume che animavano i grandi saloni dei palazzi veneziani. Come nelle passate edizioni, una giuria tecnica esaminerà gli abiti in sfilata e, al termine della serata, decreterà i vincitori scelti per categorie.

Questo il programma dettagliato della serata del 1 marzo:

  • Ore 17.30 Piazza mercato vecchio: Babydance a cura di “Deca Events”. Intrattenimento dedicato ai più piccini con balli, animazione e giochi in compagnia di Ilaria De Carlo e i suoi animatori.
  • Ore 18.30 grande sfilata in piazza Ciaia con la collaborazione delle associazioni: “Terra Martianae del Castrum Vetus” (Martina Franca), “Gruppo Imperiali di Puglia” (Francavilla Fontana), Thempus (Barletta), Iniziative per Fasano (Fasano), San Lorenzo (Locorotondo). Tanti stilisti in erba , ma anche modelliste e artisti di genere sfileranno con proprie creazioni originali.
  • Laboratorio food live a cura di Comasia Emozioni fatte in casa.
  • Food and Beverage a cura di Bar “Bella Napoli”, Faso Cafè ed infine
  • Street food di PI&RO.

Una iniziativa alla quale tutti potranno assistere liberamente, calandosi nel clima festoso ed elegante del carnevale fasanese in stile veneziano.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.