Da qualche mese sta muovendo i primi passi il costituendo “Comitato Interassociativo per il Bicentenario di Montalbano”; comitato che resterà “aperto” per dare a chiunque la possibilità aderirvi e di partecipare.
Ad oggi, infatti, circa 15 sodalizi, tra Enti, Associazioni e Istituzioni, oltre a diversi cittadini, si stanno riunendo per dare dignità a due secoli di storia. A tal proposito, degna di nota è stata “l’iniziativa vernice” dello scorso 19 luglio, quando è stato presentato il libro di Francesco Vinale “Montalbano – Le origini, la storia, il territorio” (Schena Editore 1990), a cura di Angelo Sante Trisciuzzi, Sante Sibilio Maselli, Vincenzo Zizzi e Giannicola D’Amico.
Per tali motivazioni, il prossimo 2 dicembre, alle ore 19, nei locali della SOAMS di Montalbano, in via Puccini, si terrà un’ulteriore “assemblea aperta”, al fine di formalizzare gli intenti dei promotori. Data l’importanza dell’appuntamento, l’invito a partecipare è esteso a chiunque voglia contribuire, in qualsiasi forma e modo, alla celebrazione del bicentenario di Montalbano. Dopo tale costituente appuntamento, infatti, il “Comitato Interassociativo” sarà presentato alla comunità, durante una cerimonia pubblica che dovrebbe tenersi presso il plesso scolastico “Giustino Fortunato” di Montalbano, parte dell’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco. Appuntamento, dunque, al 2 dicembre, ore 19.