26 novembre 2024 ore 11,00 – Auditorium “A. Blonda” – IISS “G.Salvemini” Fasano (BR)
“Esiste un mondo di bambini invisibili, un esercito di bambini e ragazzi invisibili che popola la terra, nessuna straordinarietà nei loro gesti, nelle loro vite, nessun’eccezionalità apparente, nulla che troverebbe posto sulle prime pagine dei giornali, nulla che farebbe ricordare i loro nomi tra cento anni. Eppure tutti questi bambini ordinariamente invisibili ma reali, veri, vivi o vissuti, hanno bisogno di essere raccontati, perché i loro diritti negati siano visibili, i loro dolori, disagi, siano tanto visibili da renderli straordinari e degni di attenzione. Venti sono i racconti di piccoli eroi senza gloria, di ragazzi apparentemente ordinari, di bambini sospesi, di ragazzi invisibili.”
La Prof.ssa Fabiana Sciarelli ha deciso di raccontare le storie di questi piccoli grandi supereroi nel progetto Tanto ho le cuffie – Target Minori, progetto di terza missione dell’Università L’Orientale di Napoli, che ha al suo centro i bambini e gli adolescenti, che oggi vivono un vero stato di emergenza, fisica ed emotiva, in un perenne stato di insicurezza che pervade il loro presente e il loro futuro.
Il libro racconta storie infatti di disagio sociale, di violenza di genere, di bullismo, d’immigrazione, di diritti negati, di inclusione, di sicurezza sia reale che digitale, di disabilità.
Martedì 26 novembre 2024, alle ore 11,00, la prof.ssa Sciarelli, con tutto lo staff del progetto, tra cui l’attrice di “Mare Fuori”, Greta Esposito, sarà ospite dell’IISS “G. Salvemini” di Fasano.
L’incontro di sensibilizzazione, organizzato dai docenti di lettere dell’istituto, cade a ridosso di due date importanti del calendario civile, quella del 20 novembre “Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza” e quella del 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Una delle storie presenti nel libro, infatti, è quella della fasanese Palmina Martinelli perché l’intento del libro sta proprio nel riportare alla ribalta storie e riflessioni che ci appartengono, nella loro tragicità per DARE VOCE A CHI NON HA VOCE.
La dirigente scolastica dell’istituto, prof.ssa Marella Convertino, apre così le porte dell’istituto ad un laboratorio di lettura, di espressione creativa e drammatizzazione per avviare una riflessione su tematiche di forte rilevanza sociale e civica, per far conoscere, sensibilizzare e incidere sulle coscienze, non solo le nuove generazioni.
All’incontro prenderà parte il sindaco della Città di Fasano, dott. Francesco Zaccaria e l’assessora alla Pubblica Istruzione Donatella Martucci.
A parlare in auditorium saranno le giovanissime vittime che in un rispettoso silenzio, meritano di essere ascoltate.