“Una Settimana di Cultura e di Scoperta” per l’IISS “G.Salvemini” di Fasano.

Il Salvemini di Fasano si prepara a vivere una settimana all’insegna della cultura e dell’integrazione internazionale, grazie all’arrivo degli studenti Olandesi per un’esperienza di scambio nell’ambito dell’Erasmus.

L’iniziativa di scambio culturale è frutto del viaggio che gli studenti fasanesi hanno compiuto nei Paesi Bassi ad aprile 2024, e ora il nostro territorio si prepara a restituire l’ospitalità. Dieci famiglie di Fasano hanno accolto la sfida, aprendo le loro case agli studenti olandesi, offrendo così ai propri figli un’opportunità unica di arricchimento interculturale.

Durante il soggiorno italiano, gli studenti olandesi, insieme ai loro coetanei fasanesi e accompagnati dalle Prof.sse Maria Antonietta Proce e Gabriella Camastra dell’IISS “G.Salvemini”, parteciperanno a una serie di attività mirate a conoscere e a valorizzare il patrimonio artistico e archeologico della nostra regione.

Il programma prevede visite agli affascinanti scavi archeologici di Egnazia, una passeggiata per il suggestivo centro storico di Fasano e l’esplorazione di Alberobello, sito riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

L’esperienza si concluderà in grande stile con un buffet preparato dagli studenti dell’IPSEOA, che, guidati dai docenti prof.sse Giusi Ligorio, Pasqua Pepe e Stefania DeVito e il prof. Giovanni Legrottaglie, offriranno un assaggio delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

Un ringraziamento speciale va alla Dirgente Scolastica dell’IISS G.Salvemini, la Prof.ssa Marella Convertino che ha sostenuto con entusiasmo questo progetto, riconoscendone il valore formativo e l’importanza nel promuovere una cittadinanza europea consapevole e attiva.

Una settimana ricca di cultura, scoperte e amicizie, che ribadisce la centralità del programma Erasmus nel creare una nuova generazione di cittadini europei uniti dalla conoscenza reciproca e dalla condivisione di valori comuni.

L’importante traguardo raggiunto con l’accreditamento Erasmus ottenuto dal nostro istituto per il triennio 2023-2027 ha reso possibile la realizzazione di tre bellissime mobilità internazionali nell’anno scolastico 2023-2024.

Anche per i prossimi anni scolastici, il nostro Istituto sarà impegnato in altre avventure all’estero che arricchiranno la formazione dei nostri ragazzi, creando legami significativi con le culture europee.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.