Scadono domenica 24 novembre le iscrizioni per la 27esima edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico «Valerio Gentile», intitolato al giovane studente di canto scomparso tragicamente a soli diciassette anni il 14 marzo 1993. Presidente di giuria sarà il celebre soprano Eva Mei, tra le più raffinate interpreti del repertorio belcantista sulle scene internazionali.

Nelle passate edizioni, le diverse giurie presiedute da noti cantanti, tra cui Carmela Remigio, Barbara Frittoli, Manuela Custer, Luciana D’Intino, Sonia Ganassi, Daniela Barcellona, hanno riconosciuto il potenziale di giovani cantanti, oggi titolari di carriere importanti. Spiccano i nomi di Damiana Mizzi, Roberta Mantegna, Angela Nisi, Marianna Mappa, Maria Laura Iacobellis, Claudia Urru e tanti altri.

Il concorso, che mette talento e capacità in rete con un circolo virtuoso di festival e associazioni, organizzato dal Centro Studi Valerio Gentile con il coordinamento artistico dell’Associazione Musicale Euterpe di Monopoli, Atelier delle Arti di Mola di Bari e con il Patrocinio Dell’Amministrazione Comunale, prevede per i primi tre classificati premi in denaro sotto forma di borse di studio e una serie di recital retribuiti per diverse società di concerti. La manifestazione si terrà nel Teatro Sociale di Fasano l’8 e il 9 dicembre 2024 e sarà aperta al pubblico lunedì 9/12 alle 18.30 per il Recital della mezzosoprano Alessandra Volpe, già tra i vincitori del Premio Gentile, e a seguire il Galà dei finalisti della XXVII edizione.

Particolarmente qualificato anche il collegio di giurati, che oltre al soprano Eva Mei, presidente, comprende  Michele D’Elia (pianista e maestro collaboratore dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano), Elsa Galasio (Agente lirico agenzia InArt), Christina Scheppelmann (Direttrice generale  e artistica del Teatro La Monnaie/De Munt di Bruxelles), la mezzosoprano Alessandra Volpe (con una brillante carriera nei teatri di tutto il mondo) ed il soprano Maria Pia Piscitelli (affermata soprano con un eccellente curriculum artistico e una intensa attività concertistica).

Per il comitato artistico del concorso saranno invece presenti i responsabili delle diverse istituzioni musicali dai quali i partecipanti ritenuti più meritevoli riceveranno inviti nelle programmazioni delle prossime stagioni: Festival Ritratti di Monopoli, Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, Atelier delle Arti di Palazzo Pesce di Mola di Bari, Ateneo Musica Basilicata e Associazione Opera Prima di Arnesano. Al montepremi di borse di studio messe a disposizione generosamente dalla Famiglia Gentile tra le quali quella in ricordo di Margherita Latorre, si aggiunge anche un premio messo a disposizione dal Club Lions Fasano ed uno dalla famiglia di Katia Barbanente Petrosillo.

Tutte le info al seguente link: www.valeriogentile.it

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.