La lotta alle mafie: dal pentitismo alle prospettive attuali.

Nella mattinata di oggi, martedì 12 novembre, la sociologa e scrittrice Giovanna Montanaro, studiosa dei fenomeni mafiosi, ha incontrato nell’Auditorium dell’IISS Da Vinci, gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte dell’istituto scolastico fasanese.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Vita Ventrella, che ha ricordato la sua esperienza professionale in Calabria, un territorio storicamente segnato dalla presenza della Ndrangheta, gli studenti e le studentesse del Presidio scolastico di Libera hanno intervistato la dott.ssa Montanaro sui temi del pentitismo, sull’importanza del Maxiprocesso di Palermo e sulle prospettive attuali della lotta alle mafie.

La sociologa ha ripercorso gli eventi significativi che portarono il pool antimafia ad istruire il Maxiprocesso, mettendo, al contempo, in luce le contraddizioni insite nel fenomeno del pentitismo. La scrittrice ha infine esortato gli studenti ad impegnarsi attivamente nel rispetto della legalità, presupposto fondamentale per contrastare le mafie.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.