Il Lions Club Fasano venerdì 25 ottobre nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano ha presentato una serata dal titolo “Economia circolare: mito o realtà?” iniziativa che ha richiamato un pubblico numeroso ed attento, composto anche da molti giovani studenti.

L’incontro è iniziato con i rituali saluti di Felice Lanzisera, presidente del Lions Club Fasano, e del sindaco di Fasano, dott. Francesco Zaccaria.

Poi spazio all’intervento del dott. Giulio Bonazzi, presidente del gruppo Acquafil, che ha parlato della sua esperienza imprenditoriale e delle opportunità di sviluppo dell’economia circolare. La sua società, all’avanguardia nel campo della sostenibilità e con sedi in molte parti del mondo, si distingue per la produzione dell’Econyl®, filo di nylon completamente rigenerato e rigenerabile molto ricercato sui mercati tessili internazionali.

Ha illustrato, inoltre, il processo di bonifica degli scarti di materia prima con cui produrre nuovo prodotto ed ha evidenziato che per favorire lo sviluppo di questo tipo di economia è molto importante che sia varata una adeguata legislazione e che gli istituti di credito diano maggiore fiducia alle aziende che investono in questo settore.

Poi è intervenuto l’avv. Stefano Palmisano sottolineando che l’economia circolare è un modo per preservare e tutelare l’ambiente che va inteso come prezioso bene comune. L’economia circolare ha come caposaldo la simbiosi industriale, un processo in cui i prodotti di scarto e i sottoprodotti di un’azienda diventano materie prime per un’altra azienda o per un altro processo produttivo: in questo modo è possibile creare rapporti di interdipendenza dove energia e rifiuti circolano continuamente senza che vengano prodotti scarti, in analogia a quanto accade negli ecosistemi naturali.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.