Il secondo appuntamento della XV edizione del Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano” ha ospitato un gradito ritorno, quello della Compagnia “Al Castello” di Foligno che ieri sera (domenica 27 ottobre) ha rappresentato lo spettacolo Bianca B.
Un dramma familiare, diretto da Claudio Pesaresi, anche autore del testo, liberamente ispirato ad alcuni romanzi di formazione dell’Ottocento, nonché interprete sul palco.
L’atto unico è il racconto di una vicenda che rapporta diverse generazioni di donne e due ceti sociali differenti: da una parte una famiglia benestante che vive rancori e scontri personali, dall’altra un domestico e una governante, coinvolti negli attriti domestici e nella crescita di una ragazzina irrequieta, con difficoltà affettive. L’educazione della giovane Bianca viene affidata alla governante Greta, una donna piena di mistero che nasconde un grande segreto, quello di essere stata in prigione perché accusata di avere ucciso la sua sorellastra. Sarà proprio lei a modificare il corso delle cose, impedendo che l’odio e i contrasti familiari possano degenerare in qualcosa di più grande, come quel gesto estremo che l’ha vista protagonista e su cui si conservano sfumature incerte.
Una storia intrigante portata sul palcoscenico tramite il sapiente utilizzo di una scenografia (curata anche dallo stesso Pesaresi e da Massimo Rindi) strutturata per ambienti, perfettamente funzionale allo sviluppo della narrazione e all’intensità del racconto. Da marcare l’eccellente interpretazione della giovane protagonista.
Il Festival del GAT “Peppino Mancini” tornerà sabato 2 novembre, alle ore 21, con lo spettacolo Killer di Aldo Nicolaj con la Compagnia “Teatro di Sabbia” di Vicenza.
Per RD Notizie: Angelica Sicilia