Giunge finalmente la prima meritatissima vittoria stagionale per l’US Città di Fasano, che nell’8° turno dalla Serie D-Girone H sbanca con un goal di Vasil il Comunale di Palma Campania.
Ottima la prestazione di Facundo Ganci e compagni, che hanno controllato costantemente il pallino del gioco fino a siglare la rete del successo a 10’ dal termine.
La prima occasione dell’incontro è in ogni caso di marca campana, con Volpe che al 2’ sfrutta un’indecisione difensiva dei biancazzurri e serve al centro Peluso, che però non trova la porta sfiorando il palo. La reazione dei pugliesi è immediata e capita sul piede educato di Corvino, che, lanciato da Ganci, calcia al volo da posizione defilata cogliendo una clamorosa traversa al 7’. Sul seguente corner il capitano fasanese non ci arriva di un soffio, ma non bisogna attendere molto per una nuova opportunità a favore degli ospiti, pericolosi al 17’ nuovamente con il proprio numero 10, la cui conclusione, dopo un’azione insistita di Cortes, finisce però alta di non molto.
La Palmese fatica a rendersi insidiosa al cospetto di un Fasano ordinato ed equilibrato, che si affaccia ancora dalle parti di Pollini al 24’, quando Corvino trova l’accorrente Penza, il cui tiro però è sfortunatamente ribattuto da Cortes. Di nuovo il fantasista salentino è protagonista al 46’ servendo in area Losavio, che da posizione angolata sfiora il palo con una conclusione al volo che non cambia il punteggio prima dell’intervallo.
I padroni di casa provano a scuotersi ad inizio ripresa, con un contropiede di Peluso che calcia dal limite esaltando i riflessi dell’esordiente Iurino al 47’. Gli ospiti, dal canto loro, in un secondo tempo giocato a ritmi più bassi, non giungono con la stessa costanza della prima frazione dalle parti della porta avversaria, ma provano in ogni caso a sbloccare il risultato con un paio di infelici fendenti dalla distanza di Corvino e Ganci tra il 65’ ed il 68’, entrambi fuori misura.
La compagine allenata da Grimaldi reclama poi per un calcio di rigore al 78’ dopo un contatto in area tra Urquiza e Orefice, con l’emozione seguente che coincide con la rete del vantaggio del Fasano: Ganci lancia perfettamente per Vasil che controlla bene, salta due uomini ed in diagonale supera Pollini all’80’ nel tripudio dei sostenitori biancazzurri giunti a Palma Campania.
Sulle ali dell’entusiasmo i pugliesi sfiorano anche il raddoppio all’85’ con Signorile, protagonista di una grande azione personale conclusa con una sventola da fuori deviata in angolo dal portiere dei campani, i quali invece vanno vicini al pari prima all’89’ con un tiro a giro di Orefice che fa la barba al palo, ed infine con un calcio piazzato di Volpe al 97’, che da ottima posizione aggira la barriera ma non trova lo specchio.
Il match si conclude così sullo 0-1, con il Fasano atteso ora dall’impegno al Curlo di domenica, 27 ottobre, contro il Costa d’Amalfi. Fischio d’inizio alle ore 15, certa l’assenza dello squalificato Penza, da verificare invece le condizioni di Lombardo, infortunatosi durante le fasi di riscaldamento della partita odierna.
“Abbiamo fatto una prestazione importante e di personalità su un campo molto difficile – dichiara coach Gaetano Iannini – contro una squadra imbattuta prima di oggi, che veniva da una vittoria di prestigio a Francavilla Fontana. Ho apprezzato particolarmente la convinzione dei miei ragazzi di andare avanti con le nostre idee, portando a casa meritatamente una gara condotta dal primo all’ultimo minuto. Sono contento per questi giocatori, per lo staff, per la società e per i tifosi, e tra l’altro oggi si è dimostrato che tutti stanno bene e possono dare il loro contributo, e che vi è un gruppo forte capace di emergere anche venendo fuori da risultati infelici. Da questo dobbiamo ripartire perché è solo l’inizio ed è fondamentale confermarsi e trovare costanza”.
Tabellino
Palmese-US Città di Fasano 0-1 (0-0 p.t.)
Rete: 35’st Vasil (F)
Palmese (4-3-3): Pollini; Magliocca, Aquino, Galeotafiore, Tiberti (12’ s.t. Coppola); Virgilio, Ceparano (8’ s.t. Manu), Fortunato (5’ s.t. Okojie); Peluso (36’ s.t. Orefice), Volpe, Santarpia (12’ s.t. Tazza). All.: Teore Sossio Grimaldi (a disp.: Muraca, Mirante, D’Orsi, Figliolia).
Fasano (4-3-3): Iurino; Urquiza, Onraita, Orlando, Ballatore; Pensa, Clemente (23’ s.t. Balde), Ganci (38’ s.t. Murgia); Losavio (30’ s.t. Vasil), Cortes Caicedo (5’ s.t. Signorile), Corvino (36’ s.t. Bolzicco). All.: Gaetano Iannini (a disp.: Semeraro, Mauriello, Dridi, Lupoli).
Arbitro: Filippo Pazzarelli di Macerata (assistenti Alberto D’Ovidio di Pesaro ed Andrea Aureli di San Benedetto del Tronto).
Ammoniti: Orlando, Penza, Iurino (F).
Note: Spettatori 600 circa (di cui 40 ospiti); calci d’angolo 5 a 4 per la Palmese; recuperi 2’ p.t. – 7’ s.t.; giornata calda e soleggiata, terreno sintetico in perfette condizioni.
I risultati dell’8^ giornata: Casarano-Virtus Francavilla 1-0, Costa d’Amalfi-Francavilla 0-0, Gravina-Angri 2-0, Fidelis Andria-Ugento 3-0, Ischia-Nocerina 0-2, Manfredonia-Nardò 1-3, Martina-Brindisi 0-0, Palmese-Fasano 0-1, Real Acerrana-Matera 1-2.
Classifica: Nocerina 22, Virtus Francavilla e Casarano 18, Matera e Palmese 15, Gravina e Nardò 13, Fidelis Andria 12, Francavilla 10, Angri 9, Real Acerrana ed Ischia 8, Martina e Fasano 7, Costa d’Amalfi 6, Ugento 5, Manfredonia 4, Brindisi* -8.
*12 punti di penalizzazione per irregolarità nella scorsa stagione.
Prossimo turno (27/10, ore 15): Nardò-Gravina, Angri-Palmese, Ugento-Real Acerrana, Fasano-Costa d’Amalfi, Francavilla-Ischia, Manfredonia-Fidelis Andria, Matera-Martina, Nocerina-Casarano, Virtus Francavilla-Brindisi.
Foto di Agostino e Danilo Gemito.