US Città di Fasano-Martina 1-1, con le reti di Corvino e Ievolella che decidono nella prima frazione la contesa del Vito Curlo.
Pronti-via ed i padroni di casa provano subito a rendersi insidiosi con una conclusione di Ballatore, terminata a lato, ma più importante è l’opportunità capitata al 7’ agli itriani, vicini al vantaggio con un tiro di Mastrovito che, servito da Ievolella, calcia di poco fuori da buona posizione.
La partita si sblocca al 13’, quando Murgia lancia Corvino sul filo del fuorigioco ed il numero 10, freddissimo, salta con un pallonetto l’estremo difensore ospite Figliola, uscito fuori dalla propria area, ed insacca il vantaggio a porta vuota.
Il match prosegue a buoni ritmi, con gli uomini di Pizzulli che guadagnano metri, ma le emozioni latitano: bisogna infatti aspettare il 35’ per assistere ad una conclusione del solito fantasista fasanese, che prova una giocata ad effetto con la punta, senza però centrare l’obiettivo.
Il Martina riesce però a pervenire al pareggio al 39’, quando Ievolella sfrutta un rimpallo dopo un’azione insistita sulla destra di Mancini, e scaglia il pallone con violenza alle spalle di Lombardo: 1-1 e squadre che rientrano negli spogliatoi all’intervallo in parità.
Le chances di sbloccare nuovamente il risultato sono inaugurate al 57’ con un colpo di testa debole di Signorile sugli sviluppi di una punizione di Murgia, ma decisamente più netta è l’occasione che un minuto dopo capita sui piedi di Clemente, che, servito dallo stesso attaccante barese, calcia alle stelle un rigore in movimento.
Gli ospiti reagiscono con un paio di deviazioni aree senza successo, di Mastrovito al 59’ e di La Monica al 65’, entrambe bloccate facilmente da Lombardo, e soprattutto si salvano al 72’, quando Corvino viene palesemente atterrato da Figliola all’interno dell’area, ma per l’arbitro non c’è rigore.
Al 75’ Piarulli e compagni sprecano un contropiede potenzialmente pericoloso con Tuccitto che, servito da Bolyki, calcia alto. Il finale di gara è invece interamente di marca fasanese, con i locali che, spinti incessantemente dal proprio pubblico, cercano il goal della vittoria con più insistenza rispetto agli avversari. Dal forcing della formazione capitanata da Facundo Onraita però, nascono in concreto solo una punizione da buona posizione, calciata sulla traversa da Corvino al 91’, ed un tiro al volo di Ganci su assist di Cortes al 93’, anch’esso di poco fuori misura.
Il risultato non cambia dunque più, con il Fasano che proseguirà la ricerca della prima vittoria stagionale mercoledì prossimo, 23 settembre, nella trasferta infrasettimanale di Palma Campania contro la Palmese (fischio d’inizio alle 15). Domenica 27 si tornerà invece al Curlo, dove giungerà la neopromossa Costa d’Amalfi.
“A mio parere abbiamo fatto una buona partita – dichiara coach Gaetano Iannini – con i ragazzi protagonisti di una prestazione di carattere e di qualità sotto l’aspetto fisico e tattico. Purtroppo continua a mancarci la gioia della vittoria…ma dobbiamo continuare a lavorare e ad essere fiduciosi, rivolgendoci con la testa subito all’impegno di mercoledì”.
Tabellino
US Città di Fasano–Martina: 1-1 (1-1 p.t.)
Reti: 13’ p.t. Corvino (F), 39’ p.t. Ievolella (M).
Us Città di Fasano: Lombardo, Mauriello, Ballatore, Penza, Onraita, Orlando, Murgia (30’ s.t. Bolzicco), Clemente (38’ s.t. Ganci), Signorile (21’ s.t. Vasil), Corvino, Losavio (43’ s.t. Cortes Caicedo). All.: Gaetano Iannini (a disp.: Iurino, Urquiza, Dridi, Lupoli, Balde). Martina: Figliola, De Angelis, Llanos Roset, Silvestro (32’ s.t. Russo), La Monica (37’ s.t. Bolyki), Mastrovito (48’ s.t. Marinelli), Zenelaj, Mancini, Ievolella (32’ s.t. Tuccitto), Carucci, Piarulli (41’ s.t. Cafagna). All.: Massimo Pizzulli (a disp.: Lotito, Lupo, Perrini, Maffei).
Arbitro: Andrea Traini di San Benedetto del Tronto (assistenti Davide Eliso di Castellammare di Stabia e Luca Vatiero di Agropoli).
Ammoniti: Silvestro (M), Penza (F), Mancini (M), Ballatore (M), Pizzulli, (M, all.), Piarulli (M), Russo (M), Corvino (F)
Note: Presenti oltre 2000 spettatori (trasferta vietata agli ospiti); osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei tre tifosi foggiani morti dopo Potenza-Foggia a causa di un incidente stradale; recuperi 1’ p.t., 6’ s.t.; angoli 3-3; giornata nuvolosa, terreno sintetico in buone condizioni.
Risultati della 7^ giornata: Brindisi-Costa d’Amalfi 0-0, Fasano-Martina 1-1, Francavilla-Manfredonia 2-0, Matera-Casarano 1-2, Nardò-Fidelis Andria 0-2, Nocerina-Gravina 2-1, Angri-Real Acerrana 4-2, Ugento-Ischia 1-3, Virtus Francavilla-Palmese 1-2.
Classifica: Nocerina 19, Virtus Francavilla 18, Palmese e Casarano 15, Matera 12, Gravina e Nardò 10, Angri, Fidelis Andria e Francavilla 9, Real Acerrana ed Ischia 8, Martina 6, Ugento e Costa d’Amalfi 5, Fasano e Manfredonia 4, Brindisi* -9.
*12 punti di penalizzazione per irregolarità relative alla precedente stagione.
Prossimo turno (mercoledì 23/10): Casarano-Virtus Francavilla, Costa d’Amalfi-Francavilla, Gravina-Angri, Fidelis Andria-Ugento, Ischia-Nocerina, Manfredonia-Nardò, Martina-Brindisi, Palmese-Fasano, Real Acerrana-Matera.
Per quanto riguarda il Campionato Nazionale Juniores, nella 5^ giornata i giovani allenati da Graziano Pistoia hanno sconfitto per 3-0 il Brindisi al Vito Curlo. Ottima la prestazione dei biancazzurri, in rete con Vicenti nel primo tempo, e due volte con Capobianco nella ripresa.