Vuoi partecipare gratuitamente ad uno straordinario percorso di alta formazione-ricerca-azione sulla Pace? Invia la tua adesione entro e non oltre il 31 luglio!

 La Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace insieme al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, del quale fa parte il Comune di Fasano, e al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova è lieta di annunciare l’avvio del progetto europeo “Promuoviamo una nuova Generazione di Pace” (PANGEA) che vedrà un gruppo di 40 giovani, tra i 18 e i 30 anni, partecipare attivamente ad uno straordinario percorso di pace.

La Pace sempre più invocata e auspicata potrà diventare centrale nel futuro dell’umanità se riusciremo a far appassionare e formare le nuove generazioni alla Pace – dice il sindaco Francesco Zaccaria -. Per questo ci auguriamo che anche i ragazzi di Fasano possano, con questo importante occasione di formazione e ricerca sul tema della Pace, costruire e sostenere l’idea del mondo e di società in cui ci piacerebbe vivere”.

È con immenso piacere – dichiara il consigliere comunale Donato Marino, delegato alla promozione della cultura dell’inclusione e della Pace – che vogliamo condividere questa importante iniziativa proposta dal Coordinamento Enti Locali per la Pace di cui fa parte il nostro Ente dal 2016. È un’importante occasione di crescita e di formazione che spero possa incontrare l’interesse di giovani fasanesi che vorranno mettere a disposizione della Pace le loro energie, il loro entusiasmo e la voglia di cambiare il Mondo!”.

La partecipazione al progetto è gratuita. Ai partecipanti saranno rimborsati i costi di viaggio, di vitto e di alloggio per tutte le attività in programma. Si tratta di un percorso di alta formazione-ricerca-azione, centrato sulla partecipazione attiva e responsabile di ogni componente del gruppo, accompagnato da un gruppo di formatori estremamente qualificati (esperti, professori universitari, ricercatori, attivisti, ecc.).

Il percorso consentirà a tutti i giovani partecipanti di accrescere le proprie competenze, essenziali nella vita e nella costruzione della pace, a partire da una riflessione critica sul “Patto per il Futuro” che sarà approvato il 23-24 settembre 2024 nel “Summit of the Future” delle Nazioni Unite.

L’obiettivo del progetto è di sviluppare, nei giovani il senso critico e la partecipazione attiva nel processo di costruzione di una società dove il termine “pace” non sia l’opposto del termine guerra, ma sia un metodo quotidiano per affrontare i conflitti con l’intento di non essere più schiavi della violenza che ci circonda. La Fondazione PerugiAssisi vuole formare una nuova generazione di persone architetti e artigiani di pace. Per raggiungere questo obiettivo verrà formata una comunità di giovani pronti a prendere la parola e capaci di affrontare in maniera adeguata i problemi legati alla pace, ai diritti umani e alla situazione globale nella quotidianità e nei loro contesti locali di vita. Saranno creati spazi di attivazione e partecipazione in modo da permettere ai giovani di incontrare e discutere con gli Enti Locali e le associazioni come mettere in pratica quotidianamente l’impegno per la pace e per l’attuazione del Patto per il futuro dell’Onu.

I destinatari sono giovani 18-30 anni
Cerchiamo giovani tra i 18 e 30 anni che hanno voglia di mettersi in gioco, approfondire i temi della pace, dei diritti umani e della cura. Il gruppo dei giovani selezionati interagirà per tutti i 18 mesi e i suoi membri potranno partecipare alle tappe che stiamo preparando sui temi specifici del Patto per il Futuro dell’Onu.

L’obiettivo finale è che nel gruppo vengano sviluppate, attraverso forme di educazione non formale, diverse competenze sui cinque problemi affrontati dal documento (sviluppo sostenibile, pace, rivoluzione digitale, giovani e governance globale) e che si possa arrivare a produrre un documento ragionato che interagisca con il Patto per il Futuro dell’Onu.

Il progetto prevede un impegno online con riunioni periodiche e piccole task per tutti i 18 mesi e alcuni incontri in presenza che comprendono momenti formativi, di confronto e di elaborazione tra i giovani stessi. Il gruppo dei giovani potrà così formarsi, rendersi partecipe ed attivarsi sviluppando gli strumenti critici che consentono di affrontare la società contemporanea e le sue sfide.

 Il percorso
Il progetto prevede la realizzazione di almeno 5 attività in presenza. Due momenti formativi: il primo sulla lettura, comprensione e analisi del testo del Patto per il Futuro dell’ONU, il secondo sulla scrittura del patto per il futuro dei giovani, un documento di interlocuzione complementare al testo dell’ONU. I training serviranno per approfondire anche i problemi affrontati dal documento: sviluppo sostenibile, pace, rivoluzione digitale, giovani e governance globale. Altri due eventi saranno di confronto sulle stesse tematiche, tra i giovani selezionati e una serie di attori che se ne occupano quotidianamente. Al termine del progetto si svolgerà un evento finale con i decisori politici per discutere del documento creato dai giovani partecipanti al progetto. L’evento si svolgerà a margine della Marcia PerugiAssisi per la pace annunciata per il 12 ottobre 2025.

Il progetto prevede inoltre attività di approfondimento e la realizzazione di alcune pillole video, per es. sui problemi affrontati dal Patto per il Futuro. Gli eventi si svolgeranno in varie città tra cui Perugia, Assisi, Padova, Vicchio (Barbiana) e Pellegrino Parmense.

Ecco alcune delle tappe del progetto:
20-21-22 settembre 2024 – Assisi (3 giorni)
10 dicembre 2024 – Padova (1 giorno)
5 aprile 2025 –Vicchio (2 giorni)
Maggio 2025 – Pellegrino Parmense (2 giorni)
Luglio 2025 – Campeggio ad Assisi (4 giorni)
9-12 ottobre 2025 – ODP/PerugiAssisi (4 giorni)

 Per partecipare a questo gruppo, ti chiediamo di compilare ENTRO E NON OLTRE IL 31 LUGLIO 2024 il modulo di Google: forms.gle

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.