Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46ª sessione, ne ha deliberato alla Lista del Patrimonio Mondiale.
Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46ª sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale che diventa così il 60° sito italiano riconosciuto dall’UNESCO.
Si tratta della prima candidatura promossa direttamente dal Ministero della Cultura, che ha coordinato tutte le fasi del processo e ha predisposto tutta la documentazione necessaria per la richiesta d’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale. Il risultato è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento di molteplici istituzioni: 4 Regioni (Lazio, Campania, Basilicata e Puglia), 13 Città metropolitane e Province, 74 Comuni, tra cui Fasano, 14 Parchi, 25 Università, numerosissime rappresentanze delle comunità territoriali, nonché il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra della Santa Sede.
“La Via Appia è Patrimonio UNESCO: un grande successo per quei milioni di italiani del Centro e del Sud che vivono nei territori della “Regina Viarum”, simbolo della nostra storia – dichiara il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria – Da questo riconoscimento può nascere una valorizzazione dei luoghi in grado di portare ulteriori benefici ai territori interessati. L’UNESCO ha colto il valore universale di un’opera che nei secoli è stata essenziale per gli scambi commerciali, sociali e culturali con il Mediterraneo e l’Oriente. Noi che abbiamo la fortuna di vivere la Via Appia in prima persona dobbiamo prendercene cura e valorizzarla, ampliando servizi e offerta turistica. La nostra Amministrazione anche per questo sta promuovendo, in partnership con il Comune di Monopoli, la pista ciclopedonale che per lunghi tratti costeggerà la Via Appia. Una dorsale lunga oltre 20 km da Monopoli a Torre Canne, per tutto il litorale adriatico, che attraversa le località balneari di Capitolo e Savelletri, e l’area archeologica di Egnazia. Questa infrastruttura – conclude Zaccaria – collegherà circa 40 luoghi di interesse paesaggistico, storico, culturale e archeologico di una zona fra le più suggestive di Puglia”.
L’Appia fu la prima delle grandi strade di Roma costruite con tecniche innovative, veri e propri capolavori di ingegneria civile che si affiancarono alle vie naturali e che costituiscono i monumenti più durevoli della civiltà romana. Il tracciato, iniziato nel 312 a.C. dal censore Appio Claudio Cieco per collegare Roma a Capua, fu poi prolungato fino a Benevento, Venosa, Taranto e Brindisi, testa di ponte verso la Grecia e l’Oriente, man mano che avanzava la conquista romana e lungo la Via Appia Traiana, la variante fatta realizzare dall’imperatore Traiano nel 109 d.C. per agevolare il percorso nel tratto da Benevento a Brindisi.
Concepita per esigenze militari, la Via Appia divenne da subito strada di grandi comunicazioni commerciali e di primarie trasmissioni culturali e, nel tempo, è diventata il modello di tutte le successive vie pubbliche romane così come, in un certo senso, l’origine del complesso sistema viario dell’Impero, che è anche alla base dell’attuale rete di comunicazione del bacino del Mediterraneo.
La creazione di questa rete stradale ha permesso la strutturazione di rotte di scambio anche con le vie d’acqua, permettendo così, nel corso dei secoli, un flusso praticamente ininterrotto di persone, idee, civiltà, merci, religioni e idee, percorsi che sono ancora vivi e sentiti da chi abita ancora oggi questi territori. Gli appellativi con cui gli stessi autori antichi la definirono, insignis, nobilis, celeberrima, regina viarum, testimoniano tutte le valenze politiche, amministrative, economiche, sociali e propagandistiche che le valsero la sua millenaria fortuna.