La Pantaleo Podio Volley Fasano presenta le sue centrali. A far compagnia alle riconfermate Chiara Vinciguerra e Chiara Albano ci sarà Valentina Mearini.
L’esperta centrale 29 anni per 180 cm di altezza originaria di Santa Fiora (Arezzo) arriva alla corte di Paolo Totero dopo aver chiuso la scorsa stagione (2023/24) tra le fila del Akademia Sant’Anna di Messina (A2) con la quale ha disputato le semifinali di Coppa Italia e dei play off promozione. Una stagione di altissimo livello con la formazione siciliana che di fatto suggella una già invidiabile carriera del neo centrale gialloblù.
Due stagioni in serie A2 tra le fila del roster siciliano dopo aver disputato numerosi campionati in serie B1 ultimo dei quali la stagione 2021/22 tra le fila del Desy Volley Palmi. Innesto di altissimo valore tecnico quindi per la Pantaleo Podio Volley Fasano perfettamente in linea con quelli che sono gli obbiettivi stagionali. “Non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne – afferma l’atleta toscana – per iniziare questa nuova avventura. E la prima volta che arrivo in Puglia come giocatrice, e contribuire al bel progetto sportivo presentatomi dalla Pantaleo Podio Volley Fasano e molto stimolante. Sono felice di questa scelta e auguro a tutte noi un grande in bocca al lupo con la speranza di condividere tante belle emozioni insieme i nostri tifosi”
Tra le riconfermate in questo delicato ruolo c’è anche il capitano Chiara Vinciguerra 27 anni per 185 cm di altezza di Lecce, alla sua terza stagione in maglia gialloblù e reduce da una stagione (2023/24) sfortunata a causa del grave infortunio subito dall’atleta salentina alla settima giornata del girone di andata contro la Energy System Catania.
Un imprevisto che non ha frenato la grande voglia dell’atleta salentina che dopo un delicato intervento chirurgico al ginocchio si è rimessa subito a lavoro per farsi trovare pronta alla ripresa della nuova stagione. Un recupero che sta molto a cuore alla società fasanese pronta ad aspettare la piena ripresa della sua atleta attingendo dal proprio vivaio qualche giovane promessa in attesa della ripresa piena del suo capitano.
“Sono molto felice di poter continuare a Fasano – afferma Vinciguerra – dove mi sento a casa. Dopo il grave infortunio dell’anno scorso ringrazio la società e lo staff tecnico per avermi ridato fiducia nonostante la mia assenza dal campo. Quest’anno voglio riscattarmi dalla sfortunata stagione precedente. Sono carica per la prossima stagione e aspetto tutti i tifosi al palazzetto.”
Grande riconferma anche per il centrale salentino Chiara Albano arrivata nella scorsa stagione a poche giornate dal girone di ritorno in sostituzione dell’infortunata Chiara Vinciguerra. Ventiquattro anni, alta 1 metro e 85 cm, originaria di Porto Cesario (Le) il centrale salentino arriva a Fasano a due giornate dalla fine del girone di andata della scorsa stagione per dar man forte ad una stagione fino a quel momento a tinte grigie ulteriormente aggravate dall’infortunio del suo capitano.
Un arrivo in punta di piedi quello di Chiara Albano reduce da un interessante campionato in serie A2 con la Picco Lecco, che nel giro di poche settimane si presenta al pubblico gialloblù con tutte le sue indubbie qualità tecniche risultando assoluta protagonista con tutto il resto della squadra dello strepitoso girone di ritorno della Pantaleo che è valsa la qualificazione ai play off promozione.
“Sono contentissima di continuare la mia esperienza a Fasano – afferma Chiara Albano – Ho accettato di continuare questo percorso considerando i presupposti e le grandi ambizioni della società, che si sposano perfettamente con le mie. Quest’ anno si riparte da zero, ma con il doppio della motivazione dello scorso anno. Sono sicura che faremo bene e che sarà un bellissimo campionato. Sono carica e non vedo l’ora di iniziare”.