Primo passo importante già messo a segno dalla società del presidente Renzo Abete che dopo settimane di intensi contatti magistralmente condotti dal ds Micaela Cofano presenta le sue palleggiatrici.
Trattasi della riconfermata Sofia Negro e della neoarrivata Francesca Di Coste.
Riconferma gradita quella della palleggiatrice salentina Sofia Negro, 24 anni per 184 cm di altezza e alla sua terza stagione a Fasano con la cui maglia ha portato a casa già risultati importanti, tra cui la vittoria record del campionato di serie B2 (2022/23) e sfiorato nella scorsa stagione la promozione in serie A2 persa per un soffio nel girone dei play off promozione.
Grande talento della pallavolo pugliese che in questi due anni ha saputo conquistare la fiducia di coach Totero crescendo dal punto di vista tecnico/tattico in maniera esponenziale al punto di guadagnarsi la riconferma per la prossima stagione alla regia del gioco gialloblù.
“Sono molto contenta di giocare per il terzo anno consecutivo nella Pantaleo Podio Volley Fasano – afferma la giovane palleggiatrice salentina – Due anni fa ho deciso di seguire un progetto ambizioso e questa fiducia è stata ripagata appieno da un ambiente societario solido e familiare che non mi ha mai fatto mancare nulla e che mi ha permesso di esprimere il mio potenziale. Le due stagioni appena trascorse hanno evidenziato risultati positivi, che ci hanno portato al raggiungimento degli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Fasano per me è diventata una famiglia. Non vedo l’ora di tornare in palestra per conoscere le mie nuove compagne e creare insieme un gruppo squadra coeso e pronto per raggiungere l’obiettivo ambizioso della società”.
Ad affiancare Sofia Negro nel fondamentale reparto delle palleggiatrici ci sarà il nuovo acquisto Francesca Di Coste, 18 anni per 180 cm di altezza. Un acquisto mirato quella della giovane palleggiatrice di Brindisi che nella scorsa stagione ha militato in serie B2 con il Fusion Team Volley Venezia conquistando la salvezza nel girone di competenza. Una carriera sbocciata nelle giovanili del Cutrofiano dove oltre ai successi conquistati nei vari campionati giovanili, che la vedono protagonista, colleziona alcune convocazioni nel campionato di serie A2.
Nel 2021 la svolta della sua carriera con il suo trasferimento a Venezia sponda Sinergy Volley dove oltre ad un ruolo di protagonista nel campionato di serie B2 partecipa alle finali nazionali Under16. Da qualche giorno il ritorno in Puglia con Pantaleo Podio Volley Fasano alla corte di Paolo Totero. “Sono molto contenta di essere entrata a far parte di questo progetto così importante – afferma Francesca Di Coste – soprattutto di tornare dopo 4 anni a giocare nella mia terra. Sarà un anno di crescita, nel quale darò tutta me stessa per apprendere il più possibile. Non vedo l’ora di conoscere tutte le mie compagne, lo staff, la dirigenza e di iniziare a lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi prefissati”.