Il fasanese Marco Mancini, con il memoir “Mi raccomando, a mamma!”,  si aggiudica la settima edizione del Premio Les Flaneurs Edizioni “Ludovica Castelli”, dedicato a tutti gli autori under 35, e istituito dalla Casa Editrice di Alessio Rega in memoria della giovane scrittrice siciliana prematuramente scomparsa.

Il libro vincitore verrà presentato in anteprima da Alberto Matano mercoledì 10 luglio presso Masseria San Francesco. L’autore sarà invece premiato il prossimo sabato nella cerimonia che si svolgerà a Bari.

Di seguito la sinossi. Un giovane uomo, l’autore stesso, sceglie di rinunciare alla sua vita romana per tornare in Puglia a prendersi cura della madre, la quale, come si è scoperto all’improvviso, è gravemente malata. Dalla diagnosi di cancro al quarto stadio alle risate strappate negli ultimi istanti condivisi, dalla comparsa dei primi sintomi di un male che avanza prepotente all’urgenza di liberarsi di ogni segreto, Marco ripercorre a una a una le tappe di anni dolorosi (ma, per molti aspetti, anche luminosi) in cui ha dovuto affrontare, insieme al tumore che andava divorando la donna più importante della sua vita, anche sé stesso. Per imparare a riformulare i concetti di affetto, sacrificio, gioia, assistenza. Una testimonianza delicata e commovente, che, mentre si interroga sul ruolo del caregiver, ci ricorda che l’amore non si tira indietro di fronte a nessuna sfida: è disposto anche a lottare contro il tempo.

Mancini è socio fondatore della LDM, società di servizi e comunicazione, è stato assistente legislativo per la XII Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei deputati. Giornalista e digital creator, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari, conseguendo un master in Comunicazione e Digital Strategy. Attualmente è laureando in Giurisprudenza all’Università G. Marconi di Roma. Ha dato vita nel 2023 al primo galà di beneficenza “Dica Trentatré – Lotta e cure contro il cancro” a supporto della ricerca e delle cure oncologiche e ha preso parte alla stesura di diversi progetti di legge per la tutela dei diritti dei pazienti oncologici.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.