Primi controlli nell’ambito dell’operazione “Mare e laghi Sicuri 2024” da parte della Capitaneria di Porto di Brindisi a Torre Canne. L’operazione vuol garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti.
Sono stati controllati da parte della Capitaneria di Porto di Brindisi diversi stabilimenti balneari e due strutture sono state sanzionate in via amministrativa. I militari hanno sanzionato il gestore di un noto stabilimento balneare di Torre Canne che aveva fatto asportare cumuli di Posidonia oceanica dalla spiaggia in concessione trasportandola con mezzi meccanici in un’area demaniale a. Al concessionario è stata comminata una sanzione amministrativa dell’importo massimo di 3.098 euro, inoltre è stato intimato al trasgressore il ripristino dello stato dei luoghi. La presenza di tali biomasse è fondamentale per il naturale ripascimento degli arenili pertanto; in ragione di ciò, la Regione Puglia ha vietato la deliberata asportazione delle stesse dal sito di concentrazione, rimandando a opportune misure di corretta gestione del delicato sistema e contenute nelle proprie Linee Guida che prevedono il coinvolgimento dei Comuni costieri.
La Capitaneria di Porto assicura che i controlli continueranno per tuta la stagione estiva al fine di sensibilizzare tutti gli operatori del settore turistico balneare e i fruitori del mare a porre attenzione sul rispetto delle norme previste dalle ordinanze balneari della Regione Puglia e della Capitaneria di Porto di Brindisi, con particolare attenzione alla sicurezza della balneazione e alla salvaguardia della vita umana in mare.