Si continua a vivere la suggestiva atmosfera della Festa Patronale, e quella di domani, sabato 22 giugno, sarà una giornata straordinaria, ricca di eventi e appuntamenti imperdibili.

Il programma prenderà il via alle ore 10:00 in Piazza Mercato Vecchio con un Matinèe musicale all’insegna del Gran Concerto Bandistico “Città di Castellana”, diretto dal M° Grazia Donateo. Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica bandistica.

Nel pomeriggio, alle ore 18:30, presso la Villa Comunale, partirà il corteo storico rievocativo “La Scamiciata”, a cura del comitato Giugno Fasanese. La rievocazione della vittoria sui turchi del 1678, vedrà la partecipazione di diverse associazioni e gruppi storici: La battaglia tra turchi e cristiani di Tollo; il corteo storico Historia di Gravina in Puglia; la Rievocazione storica Città di Conversano; il Gruppo storico Città di Latiano; Carlo I d’Angiò: Maulus in Festa di Mola di Bari; il Corteo del Balì Carafa di Putignano; l’Associazione culturale Presepe Vivente di Pezze di Greco; l’Associazione musicale Timpanisti Fajanensis di Fasano; i Timpanisti e sbandieratori Altilia Stupor Mundi di Altamura.

Alle ore 19:00, nella Chiesa dell’Assunta, si terrà la Santa Messa Vespertina, un momento di raccoglimento spirituale per tutti i fedeli.

La serata si aprirà alle ore 21:00 in Piazza Ciaia con l’arrivo del corteo storico, durante il quale avverrà l’offerta della spada e delle chiavi della città ai Santi Patroni. Subito dopo, alle ore 21:15, sempre in Piazza Ciaia, ci sarà l’accensione musicale delle luminarie artistiche, a cura della Premiata Ditta Antonio Santoro.

Alle ore 21:30, Piazza Ciaia ospiterà lo spettacolo “Ritmi e suoni del Mediterraneo”, con la partecipazione di gruppi folkloristici che ci trasporteranno nei suoni e nelle danze della tradizione mediterranea, con la partecipazione di: Tradizioni popolari de Gartedi (Sardegna); Gruppo folkloristico pavullese (Emilia Romagna); Gruppo folk Koryfo (Corfu, Grecia); Gruppo Ricerca Cultura Popolare I Canti del Faso (Fasano).

Contemporaneamente, in Piazza Mercato Vecchio, il Gran Concerto Bandistico “Città di Castellana” offrirà una seconda performance musicale.

Sempre alle ore 21:30, ai Portici delle Teresiane, andrà in scena lo spettacolo musicale “Band Fantastique”, che promette musica e divertimento.

 

Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare a questa giornata di festa, con eventi che celebrano la nostra storia, le nostre tradizioni e la nostra cultura.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.