L’evento, in programma giovedì 27 giugno nella splendida cornice silvana, è organizzato dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” in co-produzione con il Comitato Giugno Fasanese.
Si terrà al Minareto, nella splendida cornice di Selva di Fasano, la rappresentazione «La vittoria sui turchi», cantata scenica per soli, cori, strumenti e voci recitanti, diventata ormai un appuntamento con la tradizione giunta alla sua VI edizione.
La “cantata” è organizzata dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” in co-produzione con il Comitato Giugno Fasanese e con il patrocinio del Comune di Fasano, ed è in programma giovedì 27 giugno 2024 alle ore 21.00.
Un’opera corale e che è resa possibile grazie alla partecipazione di tanti figuranti che, guidati dal regista Pasquale Nessa, dalle musiche composte dal maestro Antonio Vinci e dalla penna dell’autrice del libretto Maria Teresa Marasco, rievocheranno la celebre notte del 2 giugno 1678 quando i fasanesi riuscirono a scacciare l’invasione turca grazie al provvidenziale aiuto della Madonna del Pozzo e di San Giovanni Battista.
Il testo è liberamente ispirato all’omonimo libro di Paolo Magno e la rappresentazione godrà dell’esecuzione musicale del Concerto bandistico “Ignazio Ciaia” con le composizioni musicali trascritte e arrangiate dal maestro Silvestro Sabatelli e la direzione del maestro Caterina Santoro, del Coro “La Sonora Alternanza” diretto dal maestro Angelo De Leonardis, del balletto e delle coreografie di A.S.D. “Degas” dirette da Francesca Sibilio e della partecipazione degli attori del GAT “Peppino Mancini”, della Compagnia Teatrale “Le Quinte”, di “Menti Ardenti” e de “La Scamiciata”.
“Anche quest’anno stiamo lavorando al meglio per offrire un lavoro all’altezza della tradizione – ha detto Fausto Savoia, presidente GAT P. Mancini -. Lo spettacolo impegna sul palco circa 80 persone tra musicisti, cantanti coro, attori e figuranti. Il mio “grazie” e quello di Lucio Legrottaglie (presidente del Comitato Giugno Fasanese ndr), va a tutte le componenti impegnate nello spettacolo. Quest’anno la scelta della location che ospiterà la pièce è ricaduta su un altro luogo fortemente simbolico ed evocativo del nostro territorio: Il Minareto a Selva di Fasano, un luogo magico che speriamo di vedere, al più presto, recuperato al suo splendore.
E qui cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Fasano per averci concesso di utilizzare, per “La Vittoria sui Turchi”, questa meravigliosa villa moresca. Siamo convinti che, anche questa edizione vedrà la partecipazione attiva ed entusiasta del pubblico che ci segue ormai da anni, e dei tanti turisti in transito sui nostri territori che ci onorano, ogni anno, della loro presenza e dei loro applausi”.
Biglietto (posto unico): 7€
Prenotazioni: 348 0027873