Tra il verde intenso delle foglie di ulivo e la macchia mediterranea delle colline della Valle d’Itria, nell’incantevole cornice della Masseria Fragnale domenica 26 maggio l’Associazione Pro Selva ha presentato le proposte di eventi e iniziative per l’estate 2024.
Il 2023 è stato un anno di impegno e collaborazione tra i soci e l’Amministrazione Comunale per la valorizzazione del territorio e anche quest’anno, come da ben 34 anni, l’Associazione invita soci e comunità a salvaguardare l’ambiente e a partecipare agli eventi in programma, per vivere le bellezze del territorio silvano e godere di attività ludiche, culturali e artistiche.
“Ringrazio i soci per quello che fanno e invito chiunque si trovi a passeggiare per la Selva e chi la vive quotidianamente a collaborare per l’ordine, la pulizia e il rispetto dell’ambiente e a segnalare all’Associazione eventuali criticità – spiega la Presidente Rosanna Petruzzi – come associazione noi non possiamo cambiare le regole ma proponiamo, facciamo delle proposte per la salvaguardia dell’ambiente silvano e dei ricordi legati a questo luogo”.
La Selva di Fasano è infatti tra i luoghi iconici del paese e villeggiatura felice nei ricordi di molti adulti, che un tempo son stati bambini tra le vie dei pini alberati. Un luogo che tutt’ora può essere sede di eventi culturali e connessioni con la natura e il paesaggio per le persone di ogni fascia d’età.
“L’impegno attuale della Pro Selva è orientato all’ingresso di nuovi giovani all’interno dell’associazione, nuovi soci che possono essere “custodi” del territorio e portare nuova linfa all’interno dell’organizzazione” commenta la Presidente. È su questi obiettivi che la Pro Selva propone una stagione estiva all’insegna del benessere, della salute e delle attività per adulti e bambini.
I primi eventi in programma per giugno prevedono azioni ecologiche per la ripulita del territorio dai rifiuti, il benvenuto all’estate con musica e parole all’alba nell’Orto Botanico, un convegno con relatori d’eccezione in cui si discuterà dei temi del benessere e della salute all’interno del futuro sviluppo territoriale urbanistico della Regione Puglia.
Nel corso dell’estate saranno organizzate anche presentazioni di libri e conferenze su autori musicali e la storia della radio e nel mese di agosto non mancheranno le attività ludiche e ricreative per bambini e per adulti: tra queste ciclo passeggiate, cacce al tesoro e sessioni di pittura all’aria aperta.
Importanza sarà data alla riqualificazione delle Fontane dell’Acquedotto Pugliese e alla collaborazione attiva con l’Amministrazione Comunale per la promozione di eventi culturali e musicali al Minareto.
“Vi ringrazio per l’amore e la passione con cui vi dedicate alla Selva, l’Amministrazione ha bisogno di sentire la voce di chi vive questo luogo” sono le parole dell’Assessore alla Cultura Cinzia Caroli nel suo saluto all’assemblea conclusosi con la presentazione dei prossimi eventi in programma al Minareto.
“La nostra forza siamo noi” afferma la Presidente, che invita a conoscere l’associazione che, prima di tutto, è un gruppo di amici con cui star bene, condividere idee e collaborare per la creazione di spazi e momenti di crescita, confronto e divertimento.
Per seguire tutti gli aggiornamenti sugli eventi della stagione estiva 2024, è possibile consultare la pagina Facebook “Associazione Pro Selva” o il sito di Associazioneproselva.