Si è chiuso con una vittoria il campionato di Serie B – Area 8 (Puglia-Calabria) della Pallamano Fasano, che sabato scorso ha vinto per 27-36 in casa della Pallamano Crotone nel posticipo della 19^ giornata.
I fasanesi iniziano bene l’incontro: si portano subito sul +5 (2-7 all’8’), subiscono il ritorno dei locali (6-7 al 13’) e ristabiliscono le distanze (10-15 al 24’). Terminata la prima frazione sul 15-19 a proprio favore, Vito Vinci e compagni allungano ulteriormente nella ripresa (19-29 al 45’), trascinati anche dalle 12 reti di Donato Nardelli, chiudendo infine la contesa alla sirena con il punteggio di 27-36.
“È stata una gara ben giocata dai nostri giovani atleti – dichiara coach Nicola Realmonte – Sin dall’inizio siamo stati in vantaggio, ed i ragazzi sono stati bravi a mantenere alta la concentrazione, non permettendo mai ai nostri avversari di rientrare in partita. Grazie alle ampie rotazioni, tutti hanno dato un contributo importante per il risultato finale, che ha degnamente concluso una stagione importante per la crescita di questo gruppo. Ci sono stati evidenti miglioramenti sia dal punto di vista tecnico che tattico, tutti hanno acquisito consapevolezza di quelle che sono le loro potenzialità, pian piano trasformandole in qualcosa di tangibile. Ovviamente il percorso non è concluso, ci vorrà ancora del tempo, ma i presupposti sono molto buoni”.
Un commento in chiusura di stagione giunge anche dal presidente Vito Musa: “Penso sia stato un anno positivo sotto tutto i punti di vista, i ragazzi sono maturati tecnicamente e tatticamente, e da settembre a maggio si è vista anche una straordinaria evoluzione nella gestione emotiva delle partite. Per questo ritengo sia stata più che giusta la scelta come guida di Nicola Realmonte, uomo ideale per lavorare con atleti in età scolastica e non. Certamente il prossimo anno giungeranno nuove e più importanti soddisfazioni, e non vediamo già l’ora di tornare in campo”.
Tabellino
Pallamano Crotone-Pallamano Fasano 27-36 (15-19 p.t.)
Pallamano Crotone: Malena, Lo Guarro 4, Vrenna 3, Marchio, Scida, Accardo, Macchitella, Caruso 3, Riganello 7, Berlingeri 4, Menzano 3, Ravenna 1, Trzaskaz Morabito 2. All.: Antonio Cusato.
Pallamano Fasano: Di Tano 1, Mazzarelli 1, Sabatelli 3, Vinci 5, Fedele 6, Bllunga 2, Neglia, Boggia 3, Pezzolla, Nardelli 12, Turchiarulo 1, G. Ciaccia, Rubino 1, S. Ciaccia 2. All.: Nicola Realmonte.
Arbitri: Tempone-Lorusso.
Classifica finale: Innotech Serra 23, Fidelis Andria 19, Joker Putignano 10, Pallamano Fasano 6, Pallamano Crotone 2.