Madrina d’eccezione Helen Mirren supporta la sua onlus “SAVE THE OLIVES”
L’indirizzo pugliese Rocco Forte Hotels per la stagione 2024 – orchestra una collaborazione senza precedenti tra i principali esponenti culturali, musicali e artistici italiani per la salvaguardia dell’identità ed eredità culturale del territorio
Quando la musica diventa sostenibile, la Puglia diventa territorio d’elezione per accogliere i virtuosismi dei principali artisti italiani a supporto della salvaguardia dei suoi ulivi, patrimonio territoriale e culturale della regione, minacciati di estinzione da un parassita.
Masseria Torre Maizza si fa promotrice di una sinergia filantropica senza precedenti tra artisti e performer, annunciando un calendario di eventi musicali con parte dei proventi destinati a supportare la onlus “Save The Olives”, guidata dalla sua fondatrice e madrina della kermesse musicale in masseria, l’attrice premio Oscar Helen Mirren.
Immerso nell’uliveto datato XV secolo, l’indirizzo Rocco Forte Hotels promuove un’ospitalità attenta al territorio e all’ambiente, come traspare da ogni esperienza ideata per assaporare un autentico soggiorno pugliese. Cultural partner della 21a edizione del Bari In Jazz Festival e, per il sesto anno consecutivo, main sponsor della 50a edizione del Festival della Valle d’Itria, Masseria Torre Maizza diventa essa stessa la cornice artistica per il calendario di eventi musicali della stagione 2024, tra cui:
20 giugno Una rappresentanza degli allievi dell’Accademia Celletti in concerto per pianoforte e voce con “Il Belcanto, da Handel a Bellini: la storia del Festival della Valle d’Itria”;
6 Luglio Il ritmo dell’artista britannico Ray Gelato accompagnato in jam session dai sassofoni di The Giants in “The Godfather of Swing” – in partnership con l’edizione 2024 di Bari In Jazz Festival;
12 luglio Esclusiva preview in partnership con la 50a ed. del Festival della Valle d’Itria con live medley dei protagonisti che si esibiscono tra pianoforte e voce;
26 luglio Tra i massimi esponenti del jazz brasiliano, il pianista brasiliano Amaro Freitas accompagna gli ospiti nella cornice della suggestiva piscina della masseria – in partnership con l’edizione 2024 di Bari In Jazz Festival;
8 agosto Il cantautore carioca Leo Middea nel concerto serale al Lido Bambù – in partnership con l’edizione 2024 di Bari In Jazz Festival.
Ad accompagnare gli ospiti di Masseria Torre Maizza anche l’arte contemporanea, grazie alla collaborazione con la Galleria Deodato Arte. Dagli spazi milanesi della caleidoscopica galleria alla Puglia con:
Una selezione di capolavori ispirati alle armonie della musica e ai sapori del cibo | Le pareti bianche della tenuta del Cinquecento dal 15 Aprile al 30 ottobre accolgono le creazioni dai tratti stravaganti di Daniele Fortuna e Marco Lodola, affiancate dai pezzi dalle tonalità vibranti di Romero Britto e Arnaud Nazare-Aga.
La cena con l’artista e live performance | in calendario il 30 agosto la cena con l’artista Daniele Fortuna che eseguirà anche una live performance per i commensali;
Per gli ospiti di Masseria Torre Maizza la stagione 2024 vede una miscellanea di collaborazioni senza precedenti, con un calendario internazionale di performer tutti uniti nella salvaguardia degli ulivi pugliesi, grazie alla donazione di parte del ricavato delle iniziative a favore della onlus “Save the Olives”.
I partner della kermesse musicale filantropica promossa da Masseria Torre Maizza:
Save the Olives – ONLUS | È un’organizzazione no-profit di volontari fondata a Tricase nel 2017, per affronta l’epidemia di Xylella Fastidiosa in Puglia, nel sud Italia. Attualmente la priorità di Save the Olives è la salvaguardia del più straordinario ed insostituibile patrimonio Pugliese, gli ulivi millenari nella valle degli ulivi monumentali. Attraverso campagne di informazione, la mostra “ Manifesto “, l’organizzazione di corsi specialistici per innestatori e la campagna di innesti precoci iniziata a febbraio e che si protrarrà sino a fine Maggio, stiamo combattendo una grande battaglia per difendere un patrimonio unico al mondo che non dobbiamo assolutamente perdere. La nostra instancabile madrina è Helen Mirren, il nostro comitato scientifico è composto da: Donato Boscia e Maria Saponari, C.N.R. di Bari, Nicola Di Noia UNAPROL, Giovanni Melcarne FORESTAFORTE, e gli agronomi Pietro Petroni e Costantino Parma, insieme per combattere la Xylella e per ricercare nuove varietà di ulivi autoctoni, produttivi e resistenti alla Xylella, ricerca giunta alle sue fasi conclusive grazie alla nuova Screen House, totalmente finanziata da Save the Olives, dedicata alla certificazione delle nuove varietà. Save the Olives crede in un futuro sostenibile, nella cultura dell’olio di oliva extra vergine e nella rinascita della olivicoltura di qualità in Puglia.
Deodato Arte | È un brand che racchiude gallerie d’arte con sedi a Milano, Roma, Porto Cervo, Chia, Pietrasanta, Padova, Courmayeur, Bruxelles e St. Moritz. Dal 2010 propone artisti moderni e contemporanei di fama internazionale quali Andy Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst e Banksy con un forte focus rivolto alla cultura Pop, Street e Urban, cui sono state dedicate mostre monografiche e collettive con artisti come Romero Britto, David LaChapelle, Mr.Brainwash. Deodato Arte, oltre a seguire mostre e progetti interni, crea sinergie con musei, brand dinamici e partecipa a fiere nazionali e internazionali.
Festival della Valle d’Itria | È una delle più antiche manifestazioni estive dedicate all’opera e alla musica vocale, la prima del Mezzogiorno. Istituito nel 1975 e organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi, si è contraddistinto, sin dalla sua nascita, per la riscoperta di titoli operistici e pagine musicali rare, per la cura delle versioni integrali e delle edizioni critiche. Si svolge ogni estate a Martina Franca, in Puglia, città barocca che gode di splendide vedute sulla Valle d’Itria, tra filari di vite, boschi e ulivi secolari, sulle colline sud orientali della Murgia.
Festival Bari in Jazz 2024 | Nato come evento dal chiaro richiamo al jazz negli anni si è evoluto, ampliando la propria proposta e includendo spettacoli di grande qualità e respiro internazionale, divenendo, a tutti gli effetti, un evento che ogni anno richiama in Puglia migliaia di appassionati di quella che è definita “World Music”. Un cartellone di eventi che spaziano attraverso un ampio spettro di suoni provenienti da Oriente e da Occidente, con proposte artistiche che rappresentano il ricco universo culturale e storico coltivato da ABUSUAN, associazione interculturale, in vent’anni di attività.