L’appuntamento si svolge nell’ambito del ciclo I GIOVEDÌ DELLA PREVENZIONE – Seminari divulgativi del progetto Faber Up della Cooperativa di Comunità di Alberobello e vuole definire al meglio le attuali conoscenze sull’argomento ma allo stesso tempo vuole rispondere ai dubbi dei cittadini.
Il Fuoco di Sant’Antonio è la riattivazione del virus della varicella che colpendo le strutture nervose porta a una dolorosa eruzione cutanea. Questo rappresenta una minaccia per gli adulti e le complicanze inoltre possono essere molto serie e in alcuni casi fatali. Oggi è a disposizione un vaccino che consente di prevenire Il Fuoco di Sant’Antonio che è gratuito e sicuro.
Dopo i saluti istituzionali affidati all’assessora alle politiche sociali Valentina Liuzzi e al Direttore Generale f.f. dell’ASL Bari avv. Luigi Fruscio e l’introduzione da parte di Giuseppe De Palma (presidente del comitato scientifico del ciclo) il relatore prof. Pietro Luigi Lopalco, ordinario di igiene nell’Università del Salento, informerà sui rischi del Fuoco di Sant’Antonio e sottolineerà l’importanza della vaccinazione contro questa patologia comune negli adulti e potenzialmente invalidante.
A moderare ci saranno i medici Cosmo Damiano De Felice e Cesare Lamanna, rispettivamente fiduciario e vice-fiduciario dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bari per Alberobello, che avvieranno un confronto aperto a domande che verranno poste al prof. Lopalco.
Appuntamento giovedì 2 maggio alle ore 18.30 presso il BIBLIOCENTER – EX CONCERIA in Via Barsento ad Alberobello. La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni: info@fabercity.it
– ̀ è uno strumento operativo a disposizione della comunità alberobellese il cui scopo è quello di produrre vantaggi, beni e servizi pensati a misura delle esigenze di chi vive e lavora ad Alberobello.