Otto docenti impegnati in un percorso di alta formazione presso la Europass Teachers Accademy.

Si è conclusa lo scorso sabato 9 marzo l’esperienza di mobilità all’estero della delegazione di otto docenti della Scuola Secondaria di primo grado “Bianco – Pascoli” di Fasano, prevista dal progetto di Accreditamento Erasmus Plus, bandito dall’Istituto INDIRE e finanziato dall’Unione Europea, per cui la sopraccitata scuola ha vinto un bando che prevede attività di alta formazione per docenti, al fine di costruire una strategia di miglioramento a lungo termine della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, grazie al lavoro del Dipartimento di Lingue Straniere dell’Istituto scolastico, coordinato dalle proff. Maria Dibello e Mina Girolamo, della Dirigente Scolastica, prof.ssa Vita Ventrella, e della DSGA, dott.ssa Mariaelena Colagrande.

Tra le attività di formazione dell’Accreditamento Erasmus Plus rientra la mobilità all’estero che ha coinvolto otto docenti, i proff. Maria Stella Buccolieri, Lucia Carparelli, Alberto De Giorgi, Loredana Del Faro, Maria Dibello, responsabile del progetto e coordinatrice del gruppo, Assunta Ernandes, Agnese Legrottaglie e Daniela Viscanti, i quali, a partire da lunedì 4 marzo, sono stati impegnati nel corso intensivo e avanzato di lingua inglese presso la Europass Teachers Academy di Dublino, nella Repubblica d’Irlanda, tenuto della docente Gillian Cook in orario curriculare. In tale corso i docenti hanno avuto occasione non solo di esercitare e migliorare il livello di lingua inglese, ma anche di approfondire metodologie didattiche innovative, come l’insegnamento in CLIL (Content Language Integrated Language), vale a dire l’insegnamento delle discipline non linguistiche in una lingua straniera, l’inglese nel caso specifico dei docenti della SSIG “Bianco – Pascoli”; metodologie informatico – digitali come l’integrazione della didattica con e attraverso l’AI, l’Intelligenza Artificiale; e metodologie di insegnamento inclusive, cooperative e di flipped classroom, la “classe capovolta”, efficace per favorire un apprendimento dei discenti di tipo olistico.

Contestualmente, durante la settimana di lavoro-studio a Dublino, i docenti hanno esercitato la propria competenza multilinguistica, prevista dalle Raccomandazioni europee non solo per gli studenti ma anche per gli insegnanti, partecipando ad attività extracurricolari, consistenti in visite guidate dei luoghi più significativi della città e dell’hinterland dublinese, ricco di ville palladiane neoclassiche ispirate al classicismo italiano, con la guida dell’esperta Roth Kelly.

I docenti della SPIG “Bianco – Pascoli”, inoltre, hanno arricchito la loro conoscenza della cultura e della storia irlandese attraverso un’intensa e lunga visita al museo EPIC (Irish Emigration Museum) di Dublino e alla Galleria Nazionale d’Irlanda, la quale accoglie opere d’arte europee dal periodo romantico all’arte contemporanea, con un’ampia sezione dedicata all’arte irlandese.

Tale esperienza fortemente formativa, congiuntamente al corso di inglese avanzato per docenti con un insegnante madrelingua, Paul Cleary, il quale si concluderà con l’esame di certificazione linguistica che i docenti dovranno conseguire entro il termine dell’anno scolastico, rientra in una strategia che mira al miglioramento della didattica in termini di innovazione, in quanto permetterà al piano di studi della “Bianco – Pascoli” di essere integrato con insegnamenti in CLIL di lingua inglese, da realizzarsi in maniera sperimentale già a partire da questo anno scolastico, che garantirà ai giovani studenti fasanesi una formazione altamente qualitativa in linea con gli standard delle Raccomandazioni dell’Unione Europea.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.