Il prossimo martedì 19 marzo alle ore 18:30, la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano ospiterà l’incontro “La ricerca del padre”, un appuntamento intimo e profondo che si snoderà tra riflessioni e dialogo tra lo psicologo Orazio Rubino e suor Rosa Lorusso, psicologa e autrice del libro “Vi racconto di Giulio. Dialogo oltre il tempo tra padre e figlia”, La Torre Editrice.

Alla presenza di Cinzia Caroli, assessora del Comune di Fasano, e Mariangela Demola, presidente dell’ApsiFaSano, sodalizio organizzatore dell’evento, a moderare il dialogo sarà la giornalista Marisa Cassone. E per accompagnare il cuore dell’incontro, una performance musicale della cantante Luisa Pinto.

Il tema centrale sarà “La ricerca del padre”, partendo dalla storia di Giulio e dal viaggio di sua figlia Rosa nel ricostruirne le tracce e le radici. Si aprirà poi un dibattito sul ruolo del padre nella società contemporanea, una figura spesso in crisi, dove le riflessioni si interrogheranno sulle cause di questa e sulle possibili vie per una nuova identità paterna. Dalle difficoltà dei giovani genitori nell’essere padri ai tentativi, a volte fallimentari, di costruire nuove forme di paternità, l’incontro spazierà dall’esperienza personale e professionale all’ambito culturale, antropologico e psicologico.

Il libro di suor Rosa Lorusso è una testimonianza commovente dedicata al decimo anniversario della scomparsa del suo amato padre Giulio. Attraverso ricerche, ricordi personali e studi scientifici, suor Rosa ci regala una narrazione che oltrepassa il tempo, raccontando la vita di suo padre, i suoi insegnamenti e il legame indissolubile che li unisce anche oltre la vita terrena.

Per quest’anno, la Festa del Papà sarà un’occasione preziosa per immergersi in una riflessione profonda sull’importanza del padre nella vita di ognuno di noi, un viaggio emozionante tra memoria e ricerca di senso.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.