Tanta gente in Piazza Ciaia per “Sight for kids” e prevenzione diabete: grande soddisfazione per Lions e Leo di Fasano per i controlli medici gratuiti a bambini e adulti.
Domenica 3 marzo è stata una giornata importante per i Lions e i Leo fasanesi che, in Piazza Ciaia a Fasano, hanno promosso, con grandi risultati, iniziative dedicate alla salute dei cittadini.
Il bel tempo ha favorito il successo dell’iniziativa “Sight for kids”, ideata dal Lions Clubs International e attuata attraverso una campagna mondiale di informazione e prevenzione dell’ambliopia, detta anche “occhio pigro”, patologia oculare tipica dell’età infantile. Tanti i bambini giunti in Piazza Ciaia, accompagnati dai loro genitori, per il controllo visivo gratuito. Sorridenti e senza esitazione i piccoli si sono messi in fila, sotto lo sguardo attento di mamme e papà, in attesa di essere accolti per il controllo dai medici oculisti Isa Milano e Alberto Mavilio, grazie alla cui disponibilità è stato possibile realizzare questo evento.
L’accoglienza e l’attività di controllo visivo sono state ben coordinate da Anna Maria Alessandra Poggianella, responsabile del progetto “Sight for kids” per le circoscrizioni C e D del distretto Lions 108 AB.
Ad allietare l’attesa ci ha pensato Leonardo, mascotte del Leo Club, che ha regalato ai bambini abbracci e simpatia davanti ai genitori pronti a scattare tante foto in ricordo della giornata. Per i piccoli, quindi, la domenica in Piazza Ciaia è stata anche l’occasione per incontrare nuovi amici con cui giocare e divertirsi.
Lo screening è stato dedicato agli alunni della prima elementare del primo e secondo circolo didattico di Fasano e dell’istituto comprensivo “Galilei – Fortunato” di Pezze di Greco e Montalbano. Visto l’ottimo riscontro, gli organizzatori stanno già pensando di ripetere presto l’iniziativa.
Numerosi, poi, anche gli adulti che nella stessa mattinata si sono sottoposti allo screening per la prevenzione del diabete con test per la misurazione della glicemia, controllo della pressione, misurazione circonferenza vita e peso. I controlli sono stati eseguiti grazie alla collaborazione di Felice Lanzisera (farmacista e vice presidente del Lions Club Fasano), Roberto Iachetti Amati (medico e socio Lions Club Fasano), Benedetto Legrottaglie (infermiere professionale) oltre all’importante contributo del personale specializzato della Croce Rossa Italiana, sezione di Fasano.
A salutare il personale medico e paramedico, gli organizzatori ed i presenti è giunto anche il consigliere regionale fasanese Fabiano Amati.
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita della giornata è stata espressa da Alfonso Belfiore, presidente del Lions Club Fasano, e da Cinzia Palmisano, presidente del Leo Club. Entrambi, a conclusione della mattinata, hanno ringraziato tutto il personale medico e paramedico per il prezioso e gratuito contributo offerto in favore della salute dei cittadini.