Gli interventi sono stati effettuati nei Comuni di Brindisi, Mesagne, Francavilla Fontana, Fasano, Ostuni, Carovigno, Ceglie Messapica e San Pietro Vernotico
Oltre un milione di articoli fra cosmetici, accessori per abbigliamento e altro ancora sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Brindisi nell’ambito di una serie di controlli negli esercizi commerciali, finalizzati al contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri e potenzialmente dannosi per la salute pubblica. Segnalati 12 titolari di attività commerciali ispezionate alle competenti autorità amministrative.
Le violazioni riscontare riguardano il “Codice del Consumo”; le irregolarità rilevate riguardano in gran parte la mancanza di informazioni minime come la denominazione legale o merceologica del prodotto, l’identità del produttore, il Paese di origine e/o le indicazioni in lingua italiana. In un caso, i finanzieri della Compagnia di Francavilla Fontana hanno individuato un magazzino all’interno del quale, erano custoditi oltre 1,2 milioni di capi di abbigliamento (calze, pigiami, accappatoi e magliette intime) destinati alla vendita on-line che sono stati sequestrati amministrativamente. Le indagini dei finanzieri sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché ad accertare le eventuali violazioni di carattere fiscale e doganale.