Si è svolto domenica 25 febbraio scorso il “Thinking day” (la Giornata del pensiero) celebrata da tutti gli scout del mondo, dove si riflette e si rivolge un pensiero al Guidismo, il movimento femminile parallelo allo scoutismo, che prima era solo maschile.
In seguito l’associazione scout ha incluso anche le donne ed oggi è aperto sia a ragazzi che ragazze, continuando ad occuparsi a livello mondiale di problemi legati alla condizione femminile. Infatti durante il Thinking day, ogni anno, tutti i ragazzi e i capi del gruppo donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile, da destinare per lo sviluppo o il sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà o da destinare ad un’altra associazione.
La scelta quest’anno è ricaduta sul neonato sportello informativo AIL di Fasano “Il Girasole di Mari” che da qualche mese svolge in strettissima collaborazione con la sezione provinciale AIL di Brindisi un peculiare lavoro di raccolta fondi a favore della ricerca e sostegno per lottare contro le leucemie, linfomi e mielomi.
“Una scelta, quella fatta dai noi giovani scout a favore di questa associazione, – affermano i responsabili del Gruppo Scout Fasano1 – che oltre a rappresentare tante persone e tante storie, ricorda la storia di una donna. Pensiamo infatti che sia importante che i ragazzi contribuiscano alla causa di questa associazione per capire, nel migliore dei modi, l’importanza del dono”.
Un momento svoltosi nella sala teatro dell’Oratorio del Fanciullo a conclusione di tre giornate di lavoro dei giovani scout, che ha visto la presenza di una delegazione del gruppo fasanese “Il Girasole di Mari” coordinato da Pasquina Ancona. “Siamo commossi e felicissimi di questo dono così importante che il Gruppo Scout Fasano1 ha voluto dedicare a noi – commenta Pasquina Ancona – questo gruppo di volontari nasc, non tanto per ricordare Mariachiara ma per farla vivere attraverso l’azione concreta che tutti noi insieme vorremmo portare avanti nel corso del tempo. E quindi, il nostro pensiero diventa azione quando incontra il vostro dono, frutto di piccoli risparmi, carichi però di speranza e di amore verso il prossimo. Grazie a tutti coloro che credono nella speranza che un giorno riusciremo a sconfiggere le leucemie e tutte le forme di malattie tumorali attraverso la ricerca e il sostegno morale a chi è in difficoltà”.
L’incontro si è poi concluso con il rito del dono dei ragazzi che all’interno di un grande cappellone posto al centro della sala hanno riposto il loro penny, frutto di impegno e speranza. Prima dei saluti finali il gruppo ha donato simbolicamente all’associazione un girasole fatto in stoffa da “Pugliadistoffa”, in ricordo di Mariachiara e in onore del nome dello sportello informativo AIL di Fasano, con annessa frase del loro fondatore: “Quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancor più lontano!”