Si terrà dal 19 al 21 febbraio la seconda edizione del workshop B2B di Wine Pleasures, in Puglia, Hotel Cala Ponte a Polignano a Mare – BA.
Parteciperanno all’evento le cantine provenienti da vari Paesi: Puglia, Toscana, Abruzzo, Lazio, Sicilia, Campania, Emilia Romagna, Portogallo, Croazia, Spagna, Romania. E i buyer internazionali con canali di vendita attivi in Taiwan, Lituhania, Denmark, Canada, USA, Argentina, Norvay, China, United Kingdom, Sweden, France, Latvia, Netherlands.
Wine Pleasures da oltre 20 anni organizza con successo in Europa eventi rivolti al settore del turismo enogastronomico e garantisce professionalità ed esperienza nella selezione dei partecipanti. I buyers con cui opera hanno fatto espressamente richiesta di poter approfondire la conoscenza delle produzioni italiane nonché dei pugliesi con lo scopo di avviare interessanti contatti commerciali in questi territori, ma non possono mancare i produttori europei per dare un taglio internazionale alla manifestazione.
L’organizzazione fornisce un’agenda B2B online sulla quale i partecipanti potranno programmare gli incontri prima dell’evento. Tre giornate di networking a 360° in cui i produttori si ritrovano a condividere tutti i momenti della giornata con i buyer con appuntamenti scanditi e già programmati al fine di rendere fluido il workshop.
Una straordinaria opportunità per la Puglia per evidenziare e far conoscere tutte le peculiarità e le prelibatezze del territorio. Non banale la scelta della location dell’evento, uno dei luoghi della Talea Collection, un brand affermato nel mondo dell’ospitalità, rinomata per l’ottima cucina tipica e l’accoglienza professionale dello staff che trasforma il viaggio in un’esperienza memorabile.
“Per il nostro gruppo – dichiara Andrea Sabato, General Manager di Talea Collection, gruppo alberghiero leader in Puglia con le proprietà il boutique hotel La Peschiera, la Masseria Il Melograno ed il Calaponte Hotel – cibo e ospitalità rappresentano elementi chiave del patrimonio della nostra regione e della nostra nazione. Da anni ormai abbiamo intrapreso un percorso virtuoso a favore della valorizzazione del territorio attraverso partnership strategiche con imprese modello: dalla collaborazione con Treccani Accademia con cui abbiamo promosso due Master “Turismo: experience design & destination management” e “La Borgogna in Puglia. Un viaggio alla scoperta della regione di produzione di vini tra le più importanti al mondo” fino alla collaborazione con AIS per la formazione di giovani sommelier”.
Al termine del B2B, dal 21 al 23 febbraio, seguirà un educational tour per sette ospiti internazionali che potranno visitare le cantine e i luoghi di produzione e godere a pieno
delle bellezze dei territori, delle autentiche masserie pugliesi, dei vigneti, degli ulivi secolari, oltre che gustare il buon cibo della tradizione e l’ottima accoglienza della nostra regione.
Wine Events Worldwide e Wine Pleasures inoltre progettano, sviluppano e gestiscono veri e propri viaggi di degustazione per enoturisti in Francia, Italia, Portogallo e Spagna. Lo staff di Wine Events Worldwide si occupa degli annuali e-book – 50 Great Cavas (i 50 grandi Cava), 50 Great Sparkling Wines of the World (i 50 grandi spumanti del mondo), 50 Great White Wines of the World (i 50 grandi vini bianchi del mondo), 50 Great Red Wines of the World (i 50 grandi vini rossi del mondo).
Nell’àmbito dei due eventi sopra citati, organizza educational tour (FAM trip) per importatori di vino e di olio EVO in collaborazione con le regioni o i paesi ospitanti. Questi tour consistono nel raccogliere importatori/tour operator e agenti che partecipino a programmi di visita nelle aziende di imprenditori interessati ad esportare i propri prodotti. L’orientamento è la ricerca di piccole aziende “boutique” per proporre una nuova opportunità ai produttori di nicchia che intendono espandersi nel mercato internazionale.