Col Mercoledì delle ceneri si apre il periodo di Quaresima – Chiude la chiesa Matrice per almeno 8 mesi per i lavori di restauro che interesseranno l’altare e il campanile
Oggi ,mercoledì delle ceneri, calato il sipario sul carnevale, comincia la Quaresima, periodo di circa quaranta giorni che precede la celebrazione della Pasqua, caratterizzato dall’invito alla conversione a Dio. Sono pratiche tipiche della quaresima il digiuno ecclesiastico e altre forme di penitenza, la preghiera più intensa e la pratica della carità. È un cammino che prepara alla celebrazione della Pasqua, che è il culmine delle festività cristiane.
A Fasano il rito di imposizione delle ceneri sarà celebrato in tutte le parrocchie. Nella chiesa matrice avrà inizio alle ore 18,30. Sarà l’ultima celebrazione religiosa ospitata nella chiesa prima dei lavori di restauro che interesseranno campanile e cappellone della Madonna. Dal 15 febbraio la chiesa resterà chiusa per consentire lo svolgimento dei lavori che si protrarranno per diversi mesi, almeno 8. Le celebrazioni liturgiche nel frattempo si svolgeranno presso la chiesa dell’Assunta, mentre gli agli uffici parrocchiali si potrà accedere da corso Perrini.