La storia del noto e controverso cantautore è stata trasmessa da RAI1 domenica sera seguita da oltre 4 milioni di spettatori. Bella l’interpretazione dell’attrice fasanese nei panni della madre del “Califfo”

Un’attrice fasanese nel cast del film “Califano” che la Rai ha realizzato per ricordare uno dei più discussi e controversi personaggi del mondo canoro nazionale, ma anche uno dei più apprezzati autori di canzoni entrate nella storia della musica italiana. Nei panni della mamma di Franco Califano, Jolanda Iannello, l’attrice fasanese Rosa Palasciano. Una significativa presenza quella dell’attrice fasanese apparsa in varie scene che hanno scandito il trascorrere del tempo e il rapporto non semplice con il figlio.

Rosa Palasciano è nata a Fasano nel 1988. Ha iniziato a lavorare in teatro con diverse compagnie italiane ed europee. Ha esordito con lo spettacolo “Katzelmacher” diretta dalla regista premio Ubu Lisa Ferlazzo Natoli; ha recitato in diverse produzioni della compagnia Triangolo Scaleno Teatro, Masaki Iwana, Compagnia DOO (Odin Teatret). Ha iniziato a scrivere e recitare in corto metraggi indipendenti fino ad esordire al cinema nel film “Rudy Valentino”, interpretando il ruolo di Maria. E’ l’interprete principale e co-sceneggiatrice del film “Giulia” di Ciro De Caro. Nel 2022 si è aggiudicata il “Premio Fice Cinema d’essai”, il “Premio Primo piano sull’autore” quale miglior attrice e miglior sceneggiatura; è stata Candidata al David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista per l’interpretazione nel film “Giulia” e ha ricevuto la Menzione speciale ai Nastri d’Argento come Miglior Attrice Protagonista sempre per il film “Giulia”.

La fiction “Califano” andata in onda su Rai1 domenica sera 11 febbraio ha ottenuto 4.174.000 spettatori pari al 22.8% di share. Il film ha portato gli spettatori in un viaggio travolgente attraverso la vita di uno dei personaggi più controversi e amati della musica italiana, Franco Califano, diretto da Alessandro Angelini e tratto dal libro “Senza manette” di Franco Califano e Pierluigi Diaco. Nei panni del cantante un sorprendente Leo Gasmann che dopo la vittoria a Sanremo Giovani si è calato nei panni di un personaggio non semplice da interpretare ma che ne ha evidenziato caratteristiche e sentimenti. Un progetto nel quale ha trovato spazio anche Rosa Palasciano che ha avuto modo di mostrare le proprie capacità di attrice e interprete.

Trama del film “Califano” – L’inizio del film Califano ci porta al 1984. In quest’anno, al teatro Parioli di Roma, Franco Califano si prepara per una delle serate più importanti della sua vita. Tuttavia, il destino gli riserva un colpo di scena inaspettato. Viene arrestato proprio prima di salire sul palco. Da qui, il racconto si tuffa nei ricordi e negli inizi della vita di Califano, partendo dall’anno 1961. All’epoca, l’artista vive a Roma con la madre e il fratello, coltivando la sua passione per la scrittura. Ma la vita di Califano è costellata di alti e bassi, passando dal matrimonio con Rita Di Tommaso, da cui nasce Silvia, al trasferimento a Milano nel 1963, ospite di Edoardo Vianello. È qui che inizia a farsi strada nel mondo della musica, collaborando con artisti di spicco dell’epoca. Gli anni successivi sono segnati da alti e bassi, sia personali che professionali. Nel 1971, Franco si trova alle prese con il suo primo album da solista, ma anche con l’ombra della Procura che incombe su di lui per un presunto coinvolgimento nel traffico di droga.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.