La ricorrenza fissata dalla Conferenza Episcopale italiana nella prima domenica di febbraio – Attenzione alla difesa dei soggetti deboli – Iniziative a Fasano
Nella giornata di domenica 4 febbraio, la Chiesa italiana ha celebrato la giornata per la vita giunta alla 46esima edizione. Quest’anno il tema è stato “La forza della vita ci sorprende” con gli spunti di riflessione sulla crisi demografica che deve essere da sprone per la tutela della vita affinché immigrati. donne. lavoratori, sfruttati, malati e disabili gravi non siano esistenze negate dalla società.
La giornata della vita voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana, da quasi mezzo secolo, da quando in Italia venne legalizzato l’aborto, è l’occasione che richiama i cristiani a riflettere sul valore inalienabile dell’esistenza umana, la sua tutela e difesa, soprattutto a favore delle fasce più deboli: dal nascituro al malato, dall’anziano all’immigrato.
A Fasano, come da tradizione il Movimento e il Centro di Aiuto alla Vita hanno allestito in gazebo in piazza a Ciaia dove si è svolta attività divulgativa dell’Associazione e raccolta di fondi a sostegno delle iniziative che svolge. In oltre quattro decenni il Centro e il Movimento per la Vita di Fasano, sostenendo madri in difficoltà, soprattutto economica e psicologica, hanno consentito a circa 400 bambini, probabilmente destinati all’aborto, di venire alla luce.(foto: Aurelio Ciaccia)