Il progetto proposto già 12 anni fa dal sodalizio che rilancia la proposta e avvia una petizione on line

L’associazione U’mbracchie ha tenuto una conferenza stampa  presso lo spiazzale antistante al Monumento dei Caduti del Mare, nei pressi dell’ex Tribunale, per illustrare ambiziosi progetti di riqualificazione e creazione di parcheggi nel centro antico.

Il presidente del sodalizio, Vito Ventrella, insieme ai soci e ai membri del Consiglio, ha presentato un piano che mira a realizzare un’area parcheggio attrezzata e gratuita vicino al centro storico. Quest’area, individuata in due zone, porterà vantaggi significativi grazie alla sua vicinanza alla scuola elementare “Collodi”, alla villa comunale e soprattutto alla fermata dei bus.

Il progetto, che si propone di riprendere iniziative avviate nel lontano 2012, in parte raggiunte come la riqualificazione di Piazza Mercato Vecchio, comprende ora la creazione di un parcheggio per un massimo di 100 auto. Le due aree individuate, attualmente ibride con parcheggi, monumenti poco valorizzati e alberi insufficientemente curati, verranno trasformate per consentire una riqualificazione urbana e la creazione di spazi verdi con la piantumazione di 60 alberi, tra nuovi ed esistenti. Inoltre, l’associazione ha proposto il ricollocamento del Monumento ai Caduti del Mare nel Parco della Rimembranza, in collaborazione con l’ANMI (Associazione Marinai d’Italia), al fine di conferirgli maggiore valore e visibilità.

L’associazione U’mbracchie invita l’Amministrazione comunale e i cittadini a sostenere questo progetto, che non solo mira a migliorare l’accessibilità al centro storico, ma punta anche alla pedonalizzazione di alcune zone della città. La raccolta firme, sia in forma tradizionale che online, è stata avviata per coinvolgere la comunità nella realizzazione di questa iniziativa partecipativa, collaborando con l’Amministrazione e la Soprintendenza.
L’associazione ha lanciato anche una petizione on line che è possibile firmare qui: https://chng.it/kSBx5zkHvd

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.