Il più importante monumento cittadino si appresta ritrovare un aspetto più simile all’originario. I lavori porteranno al ripristino del cappellone dedicato alla S. Vergine, allo spostamento della cantoria e al consolidamento del campanile.
La Chiesa Matrice si appresta a cambiare aspetto e nel rispetto dei canoni liturgici assumerà un aspetto più simile a quello originario in gran parte mutato a seguito dei lavori eseguiti negli anni Settanta dello scorso secolo. L’intervento di restauro, finanziato con fondi regionali e con fondi del PNRR, sarà presentato lunedì 22 gennaio alle ore 19,15 nel corso di un incontro che si terrà in Chiesa Matrice. Saranno presenti i rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte e i tecnici che seguiranno il complesso intervento.
I lavori al più importante monumento cittadino sono tesi a ripristinare il cappellone che sormonta l’altare centrale dedicato alla Madonna del Pozzo (e questo comporterà lo spostamento della cantoria dell’organo a canne che sarà posizionato sul portale d’ingresso) e saranno eseguiti lavori di consolida consolidamento della torre campanaria.
Questo il programma della serata promossa dalla parrocchia di san Giovanni Battista di concerto con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e patrocinata dal Comune.
Tema:
“I cantieri di restauro della Chiesa di San Giovanni Battista”
Presentazione degli interventi:
RIPRISTINO DELLE CONDIZIONI ORIGINARIE DEL CAPPELLONE DELLA CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA. Finanziato con fondi di spesa del Bilancio Regione Puglia 2022;
CONSOLIDAMENTO E RINFORZO STRUTTURALE DEL CAMPANILE DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA Finanziato con fondi P.N.R.R.-Ministero della Cultura.
Saluti istituzionali e introduzione:
– Mons. GIUSEPPE FAVALE Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli, Delegato della Conferenza Episcopale Pugliese per i beni culturali ed edilizia di culto;
– Dott. FRANCESCO ZACCARIA Sindaco del Comune di Fasano;
– Arch. FRANCESCA RICCIO Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce;
– Avv. FABIANO AMATI Consigliere della Regione Puglia, Presidente Commissione Bilancio.
Interventi:
– “La Cappella sopraelevata dell’Altare di S. Maria di Pozzo Faceto, un palinsesto architettonico e artistico da svelare” Arch. VANESSA AMMIRABILE, Arch. NATALIA D’AMICO;
– “Sit laus plena, sit sonora. La nuova cantoria per l’organo a canne novecentesco” Ing. VITO AMMIRABILE, Arch. STELLA NARRACCI;
– “La Torre campanaria. Stratificazioni, vulnerabilità, interventi” Arch. NATALIA D’AMICO;
– “Aspetti metodologici e approccio critico nei cantieri della Chiesa di San Giovanni Battista” Arch. FERNANDO ERRICO, Dott.ssa LUISA ROSATO Funzionari Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce.
Conclusioni:
– Don SANDRO RAMIREZ Priore della Parrocchia San Giovanni Battista di Fasano Vicario Generale della Diocesi di Conversano-Monopoli.
Lunedì sarà l’ultima occasione per vedere la chiesa Matrice di Fasano così com’è prima dell’inizio dei lavori che dureranno diversi mesi e che necessitano di ulteriori finanziamenti e del contributo dei cittadini.
Intanto, le funzioni liturgiche si sposteranno nell’adiacente chiesa dell’Assunta.
L’incontro di lunedì sera sarà trasmesso in diretta da Radio Diaconia InBlu.