Presentato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nei giorni scorsi.
Un ulivo con le radici “che si immergono nel mare nostrum” e che ha in cima “sette olive, che rappresentano le sette nazioni”. Eccolo qui il logo del prossimo G7 a guida italiana. L’immagine è stata pubblicata e illustrata per la prima volta sul profilo X del G7.
L’evento principale, il vertice dei capi di Stato e di governo di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea, si terrà dal 13 al 15 giugno in Puglia, a Borgo Egnazia, resort di Savelletri di Fasano. Da qui la scelta di inserire nel logo l’immagine dell’ulivo, albero identitario della Puglia,.
La macchina organizzativa è già in moto da tempo. Attorno a Borgo Egnazia verrà realizzata una zona “rossa” di almeno dieci chilometri quadrati. Sono attesi circa duemila delegati e altrettanti giornalisti, con la mobilitazione di cinquemila militari a garanzia della sicurezza del vertice. L’arrivo dei leader delle sette potenze mondiali rappresenta un evento storico per tutto il territorio. Una grande opportunità per promuovere l’immagine della Puglia all’estero.