Una serata di memoria, riservata a tutte quelle donne che sono state vittime di femminicidio ed efferata violenza maschile, ma anche una serata per continuare a sostenere il Centro Antiviolenza di Fasano-Ostuni-Cisternino che, con il suo operato quotidiano, fornisce supporto e assistenza continua a chi ne ha bisogno.
Domani sera, 3 gennaio, alle ore 19.30 (sipario ore 20.00), il Teatro Sociale di Fasano ospiterà “Lacrime di Donna”, una performance teatrale a cura della Compagnia “Allegra Brigata” di Monopoli, per la regia di Paolo Morga. Lo spettacolo benefico – promosso dall’azienda Impianto Marketing, Ray Edizioni e Donato Attomanelli, con il patrocinio del Comune di Fasano –, è a ingresso gratuito e permetterà di raccogliere fondi per il Centro.
Sul palco saranno raccontate quindici storie di donne vittime di violenza domestica e familiare. Il linguaggio teatrale permetterà di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere, accendendo ancora una volta i riflettori su una delle più brutte ferite del nostro tempo. L’anno che ci siamo da poco lasciati alle spalle, difatti, è stato tragicamente segnato da episodi di violenza e crudeltà: senza distinzione di età, provenienza geografica, estrazione sociale, i fatti di cronaca hanno oscurato troppi giorni, sancendo la fine della vita di ben 118 donne (dati del Ministero dell’Interno), proprio in quell’ambito familiare o affettivo che invece dovrebbe garantire serenità e protezione.
Quello che possiamo vivamente auspicare per il 2024 appena cominciato, allora, è che dalle troppe vite spezzate possano rinascere la speranza, l’aiuto concreto, la consapevolezza, il rispetto, l’educazione. E che, a far rivivere tali valori e a far cessare i casi di femminicidi siano iniziative culturali, riforme sociali e strumenti preziosi, proprio come il teatro.
Appuntamento dunque a domani con l’evento benefico “Lacrime di Donna” al Teatro Sociale di Fasano. Per info: 339/4863456.
Per RD Notizie: Angelica Sicilia