Il racconto per immagini di un viaggio in Etiopia tra popolazioni che conservano riti e stili di vita ancestrali. L’allestimento nei chiostro dei Minori Osservanti adiacente alla chiesa di san Antonio abate in corso Vittorio Emanuele a Fasano.

Nel chiostro dei Minori Osservanti, adiacente alla chiesa di sant’Antonio abate in corso Vittorio Emanuele, è possibile visitare la mostra Paesaggio dell’anima di Mauro Martellotta fotografo e viaggiatore che con questa iniziativa ha voluto condividere l’esperienza fatta qualche mese fa in Etiopia, nella Valle dell’Omo, il grande fiume, che scorre  tra montagne e foreste, aride savane e laghi incastonati nella Rift Valley. Qui vivono una trentina di popoli, alcune centinaia di migliaia d’individui sopravvissuti con un’economia di sussistenza in una fase di protostoria, lontano e fuori dalle vicende del mondo, mantenendo fossilizzate tradizioni e stili di vita ancestrali. Si è così formato un enorme museo etnografico vivente, unico sul pianeta, rimasto intatto per millenni grazie al totale isolamento di queste terre remote.

Mauro Martellotta si occupa della promozione del territorio attraverso suggestive immagini usando i social con la pagina “Fasano Fotografica”. All’amore per la propria terra associa quello per i viaggi, non come turista, ma con lo spirito di conoscere usi, tradizioni, costumi ed essenza di ciascuna popolazione di ogni continente visitato. Quello nella valle dell’Omo è stato un percorso speciale, in una terra e tra popolazioni considerate tra le più antiche del genere umano che conservando modi di vivere arcaici, danno l’occasione per riflette sull’evoluzione della specie umana; quasi un viaggio nel tempo che ha molto impressionato il viaggiatore al punto di voler condividere l’esperienza attraverso alcuni significativi scatti. Un viaggio non solo nello spazio, in una terra lontana, ma anche nel tempo, quasi tornando indietro per conoscere società primigenie, una vita che si è fermata a millenni fa.

La Mostra, inaugurata lo scorso 6 dicembre resterà aperta sino al 07 gennaio e potrà essere visitata con ingresso libero, ogni giorno dalle ore 18,00 alle ore 21,00 nel chiostro con accesso  al Chiostro dei Minori Osservanti da Corso Vittorio Emanuele n. 72 a Fasano.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.