Il giorno della vigilia dell’Immacolata Concezione di Maria, si svolge la tradizionale fiera – Conclusione della novena nella parrocchia di San Antonio abate dove l’8 dicembre celebrerà il vescovo mons. Favale.
Nella zona compresa tra via Giardinelli e via Gravinella, decine e decine di bancarelle e di commercianti, spesso provenienti da molte località della Puglia, espongono e propongono i proprio articoli di svariate categorie merceologiche: dai mobili alle attrezzature agricole, dal abbigliamento alle calzature, dagli arredi per la casa ai prodotti per il giardinaggio, ecc.
Uno spazio e un’attrazione particolare hanno i prodotti alimentari che propongono i cibi base per le pietanze tipiche della festa e della vigilia, dal baccalà alle cime di rapa, e le bancarelle che propongono articoli prettamente natalizi. Infatti la tradizione vuole che per l’Immacolata l’albero di Natale venga addobbato e si cominci la costruzione del presepe.
Se le condizioni meteo lo consentiranno, la fiera resterà aperta sino al tramonto.
Nella chiesa di s. Antonio abate, dove il culto verso l’Immacolata è particolarmente sentito, si conclude la novena di preparazione alla festa. Alle ore 18,30 nella chiesa parrocchiale di corso Vittorio Emanuele, si terrà la S. Messa con la professione e vestizione dei nuovi confratelli e consorelle della confraternita dell’Immacolata.
Per venerdì8 dicembre, solennità dell’immacolata Concezione di Maria, S. Messe sono in programma alle ore 8,00, alle 10,30 e alle 18,30 dopo la recita dei vespri, la S. Messa vespertina presieduta dal vescovo di Conversano-Monopoli, mons. Giuseppe Favale, con l’animazione del coro parrocchiale. Alle 19,30 la processione dell’immagine di Maria SS. dell’Immacolata per le vie della città.