È andato in scena ieri sera (sabato 18 novembre) l’ultimo spettacolo in concorso per il Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”. Il Teatro Sociale ha ospitato la Compagnia Filodrammatica Orenese di Vimercate (Monza-Brianza) che ha presentato al pubblico fasanese una rivisitazione dell’opera Sleuth del drammaturgo britannico Anthony Shaffer, dal titolo Duello – Il gioco dell’assassino, per la regia di Pietro Baio.
Il palcoscenico, che riesce a dare spazio a qualunque genere e qualunque emozione, è diventato la perfetta ambientazione per un thriller con momenti di tensione e di elementi inaspettati. Al centro della storia due uomini: da una parte, Alfredo Castiglioni (Mattia Nodari), affermato scrittore di romanzi gialli; dall’altra, Domenico Marinelli (Fabrizio Perrone), pasticcere di origini siciliane, diventato amante di Margherita, moglie del romanziere.
Ed è proprio quest’ultimo a portarlo con l’inganno a casa sua, una lussuosa villa nel Comense, la cornice in cui si snoda la battaglia psicologica, verbale e fisica tra i due uomini. Castiglioni, infatti, propone a Marinelli di mettere in atto il furto di un grosso bottino di gioielli, in possesso della moglie, così da poter spartire i vantaggi della refurtiva. In sottofondo, le risate spietate dei due automi Jolly (Luigi D’avino) e Jack (Marco Pedrali), seduti l’uno di fronte a l’altro davanti a una scacchiera, sembrano ricordare ai protagonisti che basta una sola mossa, persino piccola, per ribaltare ogni piano, ogni “gioco” per l’appunto. Così sul finale i ruoli si confondono, e lo spettatore non comprende più chi sia il buono e chi il cattivo, se gli spari siano reali, se i dialoghi verosimili.
La versione della Compagnia ha convinto i presenti, a tratti divertiti dai toni della commedia, a tratti stupiti dall’evolversi della trama lungo i due atti.
Il Festival si chiuderà domenica 26 novembre alle ore 19:00 con lo spettacolo fuori concorso “Mandragola”, a cura della Compagnia Teatrale Amici Nostri. Seguirà il momento dedicato alle premiazioni che permetterà di conoscere i giudizi delle giurie impegnate nella valutazione delle Compagnie in scena per questa apprezzata e applaudita 14ma edizione del Festival.
Per RD Notizie: Angelica Sicilia