A questa e ad alte domande proverà a rispondere l’importante convegno promosso dall’associazione “A Sud – Centro Studi Francesco Vinale” che si terrà venerdì 3 novembre pv, alle ore 17, presso il Laboratorio Urbano “Ciaia Lab”.
Patrocinata dalla Città di Fasano, l’iniziativa ha il merito di aver coinvolto la comunità scolastica dell’IISS “L. Da Vinci”, il Circolo della Stampa “S.A. Nardelli” e Canale 7; quest’ultima in qualità di media partner. Nel XXXXV anno dall’eccidio di via Fani (16 marzo 1978), in cui persero la vita il nostro concittadino Francesco Zizzi, vicebrigadiere di PS, Raffaele Iozzino e Giulio Rivera, agenti di PS; Oreste Leonardi e Domenico Ricci, rispettivamente maresciallo maggiore e appuntato dell’Arma dei Carabinieri, e fu rapito il presidente della DC Aldo Moro, sarà l’On. Gero Grassi a relazionare sul “caso”.
In un suo documento declassificato, infatti, il proponente della II^ Commissione Moro, con dovizia di particolari, chiede al Presidente della Commissione Giuseppe Fioroni: “chi ha ucciso il poliziotto Francesco Zizzi in via Fani?”. Quella del Deputato moroteo è, dunque, una indagine nell’indagine; un’ostinata ricerca della verità, tra non pochi “banchi di nebbia”.
Gero Grassi è uno dei massimi esperti del “caso Moro”. La presentazione del suo libro “Aldo Moro: la verità negata”, edito nel 2019 e distribuito gratuitamente, ha, infatti, collezionato, ad oggi, ben 1.206 date in altrettante città del Paese. I lavori del convegno saranno introdotti da Massimo Vinale, anima dell’iniziativa e già noto alle cronache per il suo apprezzato saggio su Franco Zizzi, datato marzo 2021. All’appuntamento con la (nostra) Storia non mancherà il Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, che porterà il saluto della città, anche alla famiglia di Franco Zizzi.
Degni di nota sono, inoltre, gli interventi della nuova preside del Liceo “L. Da Vinci”, Grazia Convertini, alla sua prima uscita pubblica; e di Giuditta Di Leo, docente di Storia e Filosofia, i cui alunni non mancheranno di porre quesiti all’illustre relatore. A moderare il seminario sarà Gino Bianco, presidente del locale Circolo della Stampa. Appuntamento, dunque, a venerdì 3 novembre, alle ore 17, presso il Laboratorio Urbano.