“Aspettando il G7” è il titolo della tavola rotonda organizzata dal Circolo della Stampa di Fasano sull’evoluzione del territorio negli ultimi anni – Ospiti illustri tra cui l’ex ministro dell’Interno Enzo Bianco, il direttore della gazzetta del Mezzogiorno, Mazza, Fabiano Amati, imprenditori e manager del comparto turistico.

Fasano, un territorio che in venti  anni ha mutato profondamente la propria natura e struttura economica: da terra del contrabbando a città del turismo internazionale di élite,  tanto da essere probabile candidata ad ospitare incontri del prossimo G7 in programma in Puglia a giugno 2024.

Com’è stata possibile questa rapida trasformazione, quali i presupposti e quali le prospettive future?  Di questo ne parlerà il Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” di Fasano presieduto da Gino Bianco nel corso di una tavola rotonda dal titolo “Aspettando il G7” in programma venerdì 27 ottobre alle ore 18,00 nella ristrutturata piazza Mercato Vecchio, nel cuore del centro antico della città.

A parlare di questa trasformazione che non è solo economica, ma anche sociale e culturale, saranno illustri ospiti, a cominciare da Enzo Bianco, già Ministro dell’Interno, di origini fasanesi e cittadino onorario di Fasano,  il quale nel 2000 diede il via all’Operazione Primavera che nel giro di pochi mesi, con un dispiegamento straordinario di forze dell’ordine, riuscì a debellare il fenomeno del contrabbando divenuto endemico e infiltratosi nelle attività economiche del territorio.

Sarà presente Fabiano Amati, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia, all’epoca amministratore locale che, insieme a molti suoi colleghi fu sostenitore dei progetti di riconversione di antiche masserie in strutture ricettive. La tavola rotonda vedrà la testimonianza di due sindaci, Lello Di Bari e Donato De Carolis, gli interventi di imprenditori locali che nelle strutture ricettive hanno investito (Aldo Melpignano, Francesco Peccarisi e Vittorio Muolo), Luca Defilippi, consulente nel settore della ricettività di alto livello. A moderare l’incontro sarà il direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Mimmo Mazza.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Fasano e sarà proprio il sindaco,  Francesco Zaccaria, a porgere il saluto dell’amministrazione ai partecipanti alla manifestazione.

Gli interessati potranno assistere liberamente all’iniziativa.

In caso di avverse condizioni meteo la tavola rotonda si svolgerà al Teatro Sociale.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.