Sono aperti i termini per la presentazione delle richieste di ammissione al sostegno de “Il Valore del Tempo – Market Solidali in rete” di Fasano per un periodo non superiore a sei mesi, sulla base dei criteri di cui al Regolamento pubblicato sul sito www.equoenonsolo.it e vi saranno ammesse 20 famiglie (10 residenti a Fasano e 10 residenti a Cisternino).

MODALITA’ DEL PROGRAMMA
“Il Valore del Tempo – Market Solidali in rete è un programma sperimentale avviato grazie a Fondazione CON IL SUD che mette in rete associazioni, cittadini, imprese (profit e no profit) e istituzioni per sostenere e potenziare l’impatto sul territorio dei suoi Market Solidali, che oltre ad essere dei luoghi dove fare gratuitamente la spesa, sono luoghi di socialità e di informazione che vogliono sperimentare anche nelle nostre comunità un modello innovativo di fare solidarietà, che mira a salvaguardare la dignità delle persone, libere di scegliere i prodotti in base alle proprie esigenze in un contesto che non trascura l’importanza di essere accogliente, curato e organizzato come un vero market. Gli ammessi al beneficio, attraverso punti/credito spesa, commisurati al numero dei componenti della famiglia e alle disponibilità del programma, potranno effettuare il ritiro dei generi di prima necessità presenti nei market.
I market solidali del programma sono ubicati a Cisternino in via XXIV maggio e a Fasano in via Conversano n. 8.
Ai beneficiari sarà proposta una attività di volontariato, da svolgere presso un’associazione del territorio o presso lo stesso market.

REQUISITI DI ACCESSO
Potranno presentare domanda di accesso alla seconda fase del programma i nuclei familiari e le persone in difficoltà economica che:
 siano residenti, ovvero con stabile domicilio, attestato alla data di pubblicazione del presente Avviso, nel comune di Cister-nino o di Fasano
 vivano in affitto e abbiano un contratto di locazione (intestato a sé stesso o ad altro familiare convivente)
 vivano in casa di proprietà (unica proprietà)
 abbiano un ISEE familiare non superiore a Euro 8.000,00 (ottomila/00)
 nel caso siano cittadini stranieri, abbiano regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno oppure avere in corso il pro-cedimento di rinnovo-emersione;
 non abbiano altre persone, facenti parte dello stesso nucleo familiare, che abbiano già formulato domanda di ammissione al programma per lo stesso periodo e/o usufruiscano di analoghe forme di aiuto erogate da altre Associazioni, enti di carità e/o programmi.

DOMANDA DI AMMISSIONE
I richiedenti dovranno presentare la domanda di ammissione, entro e non oltre lunedì 6 novembre 2023, esclusivamente ON-LINE, accedendo al sito: www.equoenonsolo.it . Al momento dell’invio della domanda, il sistema genererà il codice progressivo di spedizione. Successivamente, entro 48 ore, l’intestatario riceverà un sms/mail con il codice identificativo assegnato alla domanda se la stessa risulterà valutabile, oppure un sms/mail di avviso nel caso non lo fosse.
Si informa che per problemi tecnici, il sistema potrebbe anche non trasmettere/consegnare la domanda inviata. Pertanto, se trascorse 48 ore dal suo invio, non si sia ricevuto il codice identificativo o l’avviso di non valutabilità, si consiglia di ripresentare la domanda.
Le domande che perverranno incomplete, anche parzialmente, non potranno essere ammesse a valutazione.

FORMAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA
La graduatoria, con il codice pratica come identificativo e formulata sulla base dei criteri di cui al Regolamento consultabile sul sito www.equoenonsolo.it, sarà affissa entro il 10/11/2023 presso le sedi di Cisternino e Fasano, trasmessa agli enti che collaborano con il programma e pubblicata sul sito www.equoenonsolo.it. Gli ammessi al sostegno saranno contattati direttamente dal programma per il perfezionamento dell’iscrizione e per verificare la veridicità di quanto dichiarato nelle domande di ammissione.
Il periodo di sostegno avrà una durata per un periodo non superiore a sei mesi.

PER INFORMAZIONI E COMPILAZIONE DOMANDA (SOLO SU APPUNTAMENTO)
www.equoenonsolo.it Fasano: Via Conversano, 8
Dal 25/10: lunedì (18,30/20,00) e giovedì (ore 10/12 – ore 18,30/20,00) – 338.8525075
Cisternino: Via XXIV Maggio
Dal 23/10: dal lunedì al venerdì (ore 18/19) – 080.4449594
marketsolidalefasano@gmail.com – facebook: Il Valore del Tempo – Market Solidali in rete

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.