Presentato nei giorni scorsi presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano il progetto “Reskill to work”, corsi di formazione gratuita sul digitale rivolti a 300 giovani pugliesi dai 15 ai 34 anni che non studiano e non lavorano. Il progetto è finanziato dal “Fondo per la Repubblica Digitale”e promosso dal Consorzio Meridia insieme a Talent Garden, una delle principali piattaforme internazionali di formazione digitale online.
I corsi da 240 ore ciascuno si svolgono online ed hanno l’obiettivo di formare e inserire nel mondo del lavoro figure professionali in ambito ICT, sicurezza informatica, digital marketing/analyst e UX design, con un approccio metodologico improntato sullo sviluppo delle competenze e della persona. A conclusione del percorso, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari certificherà le competenze e i partecipanti verranno accompagnati all’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo in aziende pugliesi e non, in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Mestieri Puglia.
“Se è vero che il digitale sta mettendo in crisi alcuni lavori tradizionali – spiega Oronzo Rubino, consigliere comunale delegato all’innovazione tecnologica – è anche vero che lo stesso digitale sta creando nuovi lavori e nuove figure professionali. Ed anche il nostro territorio contempla diverse testimonianze di spessore nel campo ICT che sono sempre alla ricerca di figure competenti e formate”.
“I corsi che promuoviamo con Talent Garden – spiega Gianfranco Vissicchio, presidente del Consorzio Meridia Formazione – hanno un valore commerciale significativo. Li promuoviamo gratuitamente perché finanziati dal Fondo per la Repubblica Digitale promosso da Governo, fondazioni bancarie e Casse di risparmio con uno stanziamento di circa 350 milioni di euro in linea con gli obiettivi del PNRR. Cerchiamo persone motivate a rimettersi in gioco – conclude Vissicchio -, non per forza già formate, ma da formare. È un investimento della collettività sulla singola persona”.
È possibile inviare la propria candidatura entro il 6 novembre, a cui seguirà un colloquio motivazionale. Per maggiori informazioni sui corsi si può chiamare il numero 080/528.23.18 o inviare una mail a formazione@consorziomeridia.it