La prima edizione del “The World’s 50 Best Hotels” inserisce la struttura di Savelletri di Fasano al 21° posto.
Luogo ricercato e incantevole, ora può fregiarsi anche si essere tra i migliori hotels al mondo. Si tratta di “Borgo Egnazia” tra l’altro in predicato di divenire sede di incontri del prossimo G7 in programma in Puglia a Giugno 2024. Ad assegnare la prestigiosa onorificenza è sta la prima edizione del The World’s 50 Best Hotels, il contest che classifica i più rinomati alberghi del pianeta in base alla loro conformazione estetica e ai servizi offerti.
Nella classifica la struttura fasanese è stata classificata al 21° posto, mentre tra le prime 50 posizioni ci sono 5 strutture italiane: Il Passalacqua di Moltrasio sul Lago di Como che occupa il 1° posto assoluto, il Four Season di Firenze al 9° posto, l’Aman di Venezia al 24° posto e Le Sirenuse di Positano al 20° posto.
Inaugurato nel 2009 e realizzato dalla Società “Egnathia Iniziative Turistiche” è stato costruito ex novo ricalcando le architetture e lo schema di un antico borgo marinaro caratterizzato da fortificazioni, portali, vicoli, slarghi e piazze tra le quali sorgono ville e dimore che rappresentano gli alloggi della struttura. Dotato di ogni confort, fa della riservatezza uno dei suoi punti di forza insieme alla presenza di un campo da golf di grande dimensioni, quasi affacciato sul mare. Meta di numerose personalità del mondo della politica, dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria è spesso location di importanti eventi nunziali internazionali e potrebbe essere una delle location degli incontri del prossimo G7 grazie anche alla vicinanza degli aeroporti di bari e di Brindisi che distano ciascuno circa 60 Km.