Fasanomusica ha presentato il calendario della 41^ Stagione Concertistica. L’incontro si è svolto sabato pomeriggio, 30 settembre presso la sala di Rappresentanza di Palazzo di Città.
Il programma 2023-24 propone 13 spettacoli che si svolgeranno al Teatro Kennedy di Fasano e al Nuovo Teatro Sociale di Fasano, ad eccezione del Concerto di Capodanno del 3 gennaio 2024 con l’Odessa Philarmonic Orchestra e la Compagnia AltraDanza che si terrà presso la struttura ricettiva Borgo Egnazia di Savelletri.
L’apertura di stagione è prevista il 10 novembre con i Musicisti del Teatro alla Scala e la violinista Laura Marzadori, che eseguiranno “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.
Il 16 novembre è previsto il concerto dell’Orchestra Ritmico Sinfonica del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, diretta dal M° Paolo Vivaldi, con musiche di Sakamoto e Morricone.
Il 24 novembre i Deproducers e il filosofo Telmo Pievani proporranno uno spettacolo particolare, presentato in prima rappresentazione regionale, dal titolo “DNA” sostenuto dalla Fondazione AIRC per la ricerca del cancro; uno spettacolo originale che associa musica e scienza, per spiegare le dinamiche alla base del cancro e gli sforzi per sconfiggerlo.
Il 9 dicembre si esibirà Serena Autieri con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Enzo Campagnoli.
Il 6 gennaio il concerto di Frida Bollano.
Il 26 gennaio il pianista Cyrille Doublet e la cantante Laurianne Langevin presenteranno il progetto “Paris Lullaby”.
Il 16 febbraio di scena il jazz con il trombettista Paolo Fresu che si esibirà in trio con Dino Rubino al contrabasso e Marco Bardoscia al piano.
Sabato 9 marzo in scena ci sarà Sergio Bernal, considerato il Re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, in uno spettacolo con musica dal vivo dal titolo “Una noche
La stagione di Fasanomusica si concluderà come di consueto al Nuovo Teatro Sociale di Fasano con 4 concerti aperitivo:
- domenica 21 aprile: il duo costituito dal violoncellista Vito Paternoster e del pianista Pierluigi Camicia;
- domenica 5 maggio il duo composto dalla flautista Luisa Sello e dal pianista Bruno Canino;
- domenica 19 maggio il duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice in “Le donne di Puccini”;
- domenica 26 maggio il duo del mezzosoprano Caterina Dellaere e del giovanissimo pianista Vito Alessio Calianno.
Il programma è stato presentato alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria dalla Presidente di Fasanomusica, Emma Castellaneta e dal critico musicale e giornalista Ugo Sbisà.