Biodiversità, filiere agroalimentari e sistemi socioculturali e turistico-ricreativi. Questi i temi più discussi nel corso degli ultimi due incontri organizzati dal GAL Valle d’Itria ieri, 27 settembre, a Martina Franca ed il giorno precedente, 28 settembre, a Locorotondo.
Occasioni di confronto e momenti di condivisione di idee e punti di vista che emergono dagli operatori o da semplici privati operanti nei principali settori economici che rendono vivo il Sistema Valle d’Itria. “Nei tavoli tematici così come negli incontri più ampi, emerge la necessità di continuare a sostenere il territorio investendo sul trinomio turismo, agricoltura e formazione. Sono precise indicazioni che cercheremo di tradurre in un percorso di sviluppo per i prossimi 5 anni” ha dichiarato il direttore Antonio Cardone.
“La partecipazione è un fattore decisivo per la buona riuscita della prossima strategia perché non solo permette ai cittadini di dire la propria ma, soprattutto, perché conferisce le chiavi di senso ad investimenti, quali quelli della comunità europea sul FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), che altrimenti non vedrebbero una così importante risposta in termini di progetti realizzati e di somme concesse” ha dichiarato Roberto Ruggieri Assessore alle Attività Produttive del Comune di Martina Franca nel corso dell’incontro. “In questo senso l’Amministrazione comunale non può che affiancare e sostenere l’attività del GAL in incontri dedicati come questo le cui risorse sono un valore aggiunto importante per la nostra comunità”.
“Gli oltre 14 milioni di euro concessi nell’area della Valle d’Itria in questi 12 anni sono premessa di un percorso che intende continuare ad aggiungere risultati positivi a quanto finora compiuto: agriturismi, start-up, bed and breakfast, servizi turistici sono solo alcune delle tipologie di idee progettuali realizzate” ha dichiarato il presidente del GAL Valle d’Itria, Giannicola D’Amico.
Ultimo appuntamento di questo ciclo di incontri sarà lunedì 2 ottobre alle 18.00 a Cisternino presso la sala Consiliare del Comune.
A quanti non potranno essere presenti ricordiamo che è possibile inviare i propri suggerimenti per la strategia compilando il form presente sul sito web del GAL.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili anche sui canali social Facebook, Instagram, Linked-in e sul canale Telegram del GAL.