Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria: “Un’opera attesa da anni che ridarà una nuova e più funzionale veste a Largo Guarini, snodo fondamentale per turisti, viaggiatori e pendolari”
Sarà online da domani, venerdì 8 settembre (scadenza 22 settembre), sul portale online EmPulia il bando per l’aggiudicazione per i lavori di riqualificazione di Largo O. Guarini e via Vavieddo.
Ad annunciare la messa a bando dell’opera, e la conseguente calendarizzazione dei lavori, per una base d’asta di € 679.845,99, il sindaco Francesco Zaccaria e l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Cisternino.
Il progetto della riqualificazione di Largo Guarini prevede il rifacimento totale della pavimentazione stradale e la realizzazione di un marciapiede non soltanto lungo l’edificio della stazione, ma lungo tutto il perimetro di Largo Guarini, migliorando e distinguendo la viabilità pedonale da quella carrabile. Inoltre il progetto contempla la realizzazione di una piccola piazza al centro dell’area oggetto di intervento con l’installazione di diverse panchine. I lavori di riqualificazione riguardano anche l’adiacente via Vavieddo, in cui sarà completamente ripristinato e messo in sicurezza il manto stradale e data la particolarità della sezione stradale e la presenza di numerose abitazioni, il progetto prevede l’istituzione di un limite di velocità per l’intero tratto stradale di 30 km/h la realizzazione di 4 dossi.
“Un’opera attesa da troppi anni – spiega il sindaco Zaccaria – e quanto mai necessaria per i tanti turisti, viaggiatori e pendolari, che ogni giorno transitano dalla trazione ferroviaria di Fasano. Le varie opere previste dal progetto prevedono, oltre al recupero degli alberi presenti, anche la piantumazione di diversi nuovi arbusti, così da rendere “Largo Guarini” un biglietto da visita degno di una città votata al turismo come Fasano. Inoltre verranno realizzati percorsi tattili LOGES, per assicurare autonomia e accessibilità ai disabili visivi nei loro spostamenti e nella fruizione dei servizi pubblici. Ringrazio l’assessore Cisternino e l’Uffici Lavori Pubblici guidato da Rosa Belfiore per questo importante progetto, di grande rilievo per la cittadinanza”.
“L’aggiudicazione per i lavori di riqualificazione di Largo Guarini e via Vavieddo – dice l’assessore Gianluca Cisternino – darà la giusta accoglienza al sempre più elevato flusso turistico che sceglie il nostro territorio come metà vacanziera oltre ai doverosi servizi per i tanti pendolari che giornalmente utilizzano il treno per recarsi a lavoro o per ragioni di studio. Siamo determinati a concludere quanto prima un’opera attesa da troppi anni ed estremamente necessaria. Abbiamo pensato a lavori che creino zone attesa confortevoli arricchite da panchine e ampie superfici pedonali. Sarà salvaguardato il patrimonio arboreo attuale e aggiunti ulteriori spazi verdi. Un modo per offrire una prima cartolina di benvenuto della nostra Fasano”.