Il sacerdote canossiano in servizio all’Oratorio di Fasano è stato ordinato presbitero lo scorso 3 settembre.
Si è svolta domenica 3 settembre presso il Duomo di Trento l’ordinazione sacerdotale del giovane Andrea Giannino, già religioso Canossiano in servizio da due anni presso l’Oratorio del Fanciullo di Fasano.
Padre Andrea Giannino, 33 anni, originario di Lavis (Trento), ha studiato filosofia e teologia. Nel settembre 2014 ha iniziato il cammino di discernimento per la vita consacrata nella Congregazione dei Figli della Carità Canossiani che lo ha portato prima a Verona e poi in Brasile per un anno di noviziato. Il percorso verso la consacrazione è iniziato nel 2017 e culminato nel 2022 a Verona con i voti perpetui di “povertà, castità e obbedienza” secondo la regola di Santa Maddalena di Canossa, e infine l’ordinazione diaconale celebrata a Fasano nel novembre 2022.
Con il sacerdozio si chiude un lungo percorso formativo e spirituale per padre Andrea che tra qualche giorno tornerà in servizio presso l’Oratorio del fanciullo di Fasano assieme a padre Fabio e padre Alessandro. La sua vocazione, nata nell’oratorio di Lavis continuerà a dare i suoi frutti per “servire i poveri e i piccoli” secondo lo spirito Canossiano tra le tante attività pastorali che dal 1976 animano la comunità fasanese con il servizio di accompagnamento scolastico per i minori, le attività ludico-ricreative nel cortile dell’oratorio, le attività estive come Grest e campi scuola e l’accompagnamento spirituale all’interno della Parrocchia Sant’Antonio abate.
La comunità fasanese celebrerà il sacerdozio di padre Andrea durante la sua prima messa che verrà celebrata Giovedì 21 settembre alle ore 19 nella chiesa di Sant’Antonio abate.